Ha preso il via ufficialmente la 52° edizione di Agricollina, mostra mercato Macchine Agricole , Zootecnia e animali collinari.
Nel centro fiere di Montecastrilli, ci sono circa 230 espositori provenienti da Umbria e da altre regioni, che prendono parte a una delle rassegne più importanti di questo settore.
Ad aprire i battenti, c’è stato il taglio del nastro con la presenza delle autorità istituzionali: il vice presidente regionale Fabio Paparelli, gli assessori Giuseppe Chianella e Fernanda Cecchini, oltre all’Amministrazione Comunale di Montecastrilli.
Spazio successivamente ai primi due convegni: “Le opportunità del Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014-2020” al quale è intervenuto il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci, e l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini.
Il secondo dibattito riguardava “Come organizzare le filiere per dare più valore alla parte agricola: il mercato dei cereali e la nuova Pac”: hanno parlato i rappresentanti della Coldiretti regionale
“Per ogni euro speso dai consumatori – ha detto Massimo Manni presidente di Coldiretti Terni – relativo all’acquisto di alimenti a meno di 15 centesimi in Italia vanno a remunerare il prodotto agricolo mentre il resto viene diviso tra l’industria di trasformazione e la distribuzione commerciale. Un’occasione quindi, per fare il punto della situazione della filiera e sulle sue potenzialità di sviluppo e necessità di tutela, con una particolare attenzione riservata ai fondi comunitari”
“Occorre garantire un trattamento più equo alle piccole e medie imprese agroalimentari – ha affermato Albano Agabiti presidente regionale Coldiretti – evitando anche le pratiche sleali più dannose nella filiera alimentare”
Al convegno, moderato da Diego Furia Direttore di Coldiretti Umbria hanno partecupato anche Francesco Martella di Area Sviluppo CeSAR, Angelo Frascarelli e Giulia Chiasserini dell’Università di Perugia, oltre a Roberto Micale, Responsabile CAA Coldiretti Umbria.
Nella giornata di oggi, altri eventi molto interessanti da seguire, a partire dalla premiazione del concorso ‘Agri immagini cultura, emozioni’ a cura dell’Istituto Comprensivo ‘ Ten Petrucci’ di Montecastrilli.