Giornata intesa, il 3 settembre, per il borgo umbro che ha inizio con la Festa del Patrono Beato Ugolino e che segue con l’attesissima Arrampicata dalle ore 22.30. La rievocazione storica degli assalti portati al castello di Gualdo Cattaneo dalle città limitrofe in cui si sfidano le tre contrade è sicuramente il momento più affascinante e coinvolgente. Ogni contrada ha un gruppo di portatori che recano sulle loro spalle una riproduzione in scala della Rocca Borgia di Gualdo Cattaneo che, correndo, devono portare fino alla piazza principale percorrendo le vie del paese. L’evento è anticipato dalla Santa Messa, alle ore 18.00, durante la quale avviene l’investitura dei Priori delle contrade. Vince la contrada che per prima deposita la propria torre in piazza dove la folla acclamante attende speranzosa di veder sbucare i portatori del proprio rione. La contrada vincente riceve in premio il Palio dell’Arrampicata, diverso ogni anno e realizzato solitamente da artisti del luogo.
Da non dimenticare alle ore 21.30, prima dell’Arrampicata, il suggestivo Corteo Storico che quest’anno avrà come tema centrale “Le malattie del Medioevo” e durante il quale sfileranno i figuranti di ogni contrada, personaggi illustri, musici, danzatori e giullari. Ogni anno si assiste ad una sfilata sempre diversa, ricca di nuovi particolari in grado di offrire ai tanti visitatori uno spettacolo unico ed emozionante. A seguire alle ore 24.00, la festa continua con l’atteso spettacolo pirotecnico, reso ancor più scenografico nella suggestiva Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo.
Una giornata conclusiva piena di fascino, folclore ed in trepidante attesa per la proclamazione del vincitore del Palio dell’Arrampicata 2014 che deterrà il primato fino alla prossima edizione. Che vinca il migliore!