Piazza del Comune gremita, ieri sera, per il primo appuntamento dell’Agosto montefalchese, la kermesse di eventi che riempie la capitale del Sagrantino fino al 19 agosto, con l’esplosione della Corsa dei Bovi. Musica, arte, spettacoli, cultura ed enogastronomia arricchiranno la 52esima edizione dell’evento nato intorno alla festa della Patrona, Santa Chiara e diventata un punto di riferimento nell’estate umbra. Tanti, ieri, gli ospiti che non sono voluti mancare all’evento. Autorità civili, militari, istituzioni, ospiti di realtà vicine come la Quintana di Foligno. A dare spettacolo il ‘giullare’ attore Gianluca Foresi e la Compagnia del Grifone, con le loro esibizioni all’insegna del fuoco e della giocoleria.
La conferenza stampa
La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta ieri mattina alla presenza del sindaco Alfredo Gentili, del vicesindaco Daniele Morici e dell’assessore Marta Cariani, del vicepresidente dell’Ente Fuga del Bove, Giuseppe Liviabella e di Maruska Passeri per il Consorzio tutela del Sagrantino. Dopo un ricordo per Marica Remoli, la giornalista prematuramente scomparsa, il sindaco Gentili ha introdotto ringraziando i tanti che hanno reso possibile l’evento, dagli sponsor ai dipendenti comunali, passando per i tanti volontari. “L’Agosto Montefalchese – ha detto Morici – compie 52 anni e nasce intorno alla Patrona Santa Chiara. Da li una serie di eventi originati intorno alla musica sacra, poi la Fuga del Bove che scava nel profondo della città e quindi l’Agosto, che vuole incontrare i gusti di tutti. Senza snaturare l’origine popolare, stiamo cercando di puntare ad un ascolto di più generi, dal jazz alla lirica, mettendo però insieme anche origine eventi sempre più vari. Puntiamo a far crescere anche la Fuga del Bove“. Di Fuga del Bove in crescita ha parlato anche Liviabella. “Dal 1° al 19 agosto a Montefalco si compie una magia”, ha detto l’assessore Cariani che ha illustrato nel dettaglio il cartellone degli eventi che andrà avanti tra concerti e iniziative legate al vino come ‘La notte delle stelle del 10 agosto. La Fuga del Bove inizierà l’11 con la Sfilata, il 12 la Gara di tamburini e sbandieratori. Il 13 poi gli spettacoli in piazza, il 14 Balestra e
Staffetta fino al 19 con la Corsa dei Bovi e l’assegnazione del Falco d’oro. Grande festa il 17 agosto, che culminerà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Il ruolo del Consorzio Tutela vini Montefalco
Nell’ambito dell’Agosto Montefalchese il Consorzio Tutela Vini Montefalco curerà “La Notte delle Stelle”. Sabato 10 agosto, nella magica notte di San Lorenzo, in collaborazione con il Comune di Montefalco, si terrà l’iniziativa che vedrà protagonisti i vini Doc e Docg di Montefalco. Sommelier professionisti guideranno gli ospiti nell’abbinamento dei vini del territorio ai piatti nei ristoranti: Coccorone, Federico II, L’Alchimista, Olevm e Re Tartù. Sempre sabato 10 agosto, per le vie dello splendido centro storico di Montefalco, passeggiata con gli occhi all’insù in cui si potranno ammirare le stelle, simbolo della notte più poetica dell’anno. In quattro punti del borgo si potranno osservare le costellazioni e lo straordinario spettacolo offerto dagli astri a cura del Gruppo Astrofili Monte Subasio. Nella Piazza del Comune la musica travolgente dei ‘900 Swing Italiano.
Il calendario
Tra gli altri eventi in programma nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, venerdì 2 agosto Urban Trek sotto le stelle “Alla scoperta di Coccorone, la Ringhiera dell’Umbria”, sabato 3 agosto concerto della Cinquantini Band, domenica 4 Agosto “Note & Vino”, lunedì 5 agosto Swing Kings in concerto, martedì 6 agosto Zero Alkimia in concerto, mercoledì 7 agosto Flo in concerto, giovedì 8 agosto visita esperienziale al Nuovo Museo del Sagrantino, venerdì 9 agosto concerto del Trio Paradisi, Berazzi e Pecci, sabato 10 agosto la Notte delle Stelle con il concerto ‘900 Swing Italiano ed iniziative nei ristoranti a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Domenica 11 agosto corteo storico a cura dell’Ente Fuga del Bove, lunedì 12 Gara Tamburini e Sbandieratori, martedì 13 agosto lo Spettacolo dei Quartieri: Le Emozioni, mercoledì 14 agosto Gara Balestra e Staffette, giovedì 15 agosto Ferragosto Paiper 2024, venerdì 16 agosto Processione delle Lampade, sabato 17 Agosto Messa Solenne alla Chiesa di Sant’Agostino, concerto “Incontri” del complesso bandistico Città di Norcia e spettacolo pirotecnico. Domenica 18 agosto trekking “Scoprire Montefalco, la terrazza dell’Umbria” e in serata danze popolari del Sud Italia, pizziche e tarantelle a cura di Tarantarci Perugia. Lunedì 19 agosto la Corsa dei Bovi. Tante anche le mostre ed eventi collaterali in programma: fino al 30 settembre mostra “Alison Ryde”, fino al 20 agosto mostra “Oliviero Trombetti” e tutti i giorni al Museo di San Francesco “Occhio a Benozzo“.
Tra i focus dell’Agosto Montefalchese la volontà di far vivere ai visitatori un’esperienza unica attraverso la ricchezza e la diversità dei generi musicali. Un percorso sonoro che spazierà dai ritmi avvolgenti del jazz alle melodie travolgenti del rock, passando per la profondità del blues, l’energia dello swing e molto altro. Ogni tappa sarà arricchita da performance dal vivo e sarà un’opportunità unica per ascoltare e apprezzare una vasta gamma di stili musicali, tutti in un unico evento.
Infine, le taverne dei quattro quartieri, dove poter degustare piatti tipici del territorio ed i vini DOC e DOCG di Montefalco, saranno aperte dal 3 al 18 agosto. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.fugadelbove.it