Serate danzanti, le immancabili salcicce, gare di briscola e di bocce hanno caratterizzato i festeggiamenti per i 20 anni del centro sociale anziani di Passo Parenzi, a cui si è unito però anche un impegno a favore dei malati terminali e delle loro famiglie. Il Centro ha infatti promosso tra gli associati una raccolta di fondi a sostegno di Aglaia, iniziativa per la quale l'Associazione ringrazia sentitamente il presidente del Centro, Guglielmo Falcinelli, il segretario Graziano Borgotti, il tesoriere Giovanni Caporicci e tutto il comitato. Un gesto di solidarietà particolarmente apprezzato anche in considerazione della crisi economica che condiziona sempre più le abitudini delle famiglie e che lascia poco spazio a ciò che non è strettamente necessario.
Ma è forse proprio quando le difficoltà sono più evidenti che emergono in varie forme le espressioni di solidarietà e di sostegno; il Centro Sociale “Enrico Capaldini” lo ha dimostrato e Aglaia gli è particolarmente grata.
Ma anche ieri, all'apertura del corso volontari di Aglaia, un altro segnale positivo di apertura agli altri si è manifestato con la grande partecipazione, al di là delle aspettative, al primo incontro che ha aperto il percorso di formazione. Sono oltre 80 gli iscritti che intendono prendere parte attivamente alle attività dell'associazione di volontariato che da anni assiste i malati in fine vita e le loro famiglie. E molti di loro sono giovani, ragazzi e ragazze che destano un certo stupore per la sensibilità ad un tema certo non di moda; ma forse il periodo oscuro che stiamo vivendo avvicina ai valori autentici e profondi, alla necessità di cogliere il significato della nostra esistenza e il dolore e la morte ne sono parte fondamentale. Il primo incontro ha da subito affrontato questi temi con una relazione del dottor Lucentini, il professionista primo in Umbria a promuovere le cure palliative, che ne ha presentato la storia e la filosofia. Il corso di formazione continuerà secondo un fitto calendario di incontri che prevedono anche strumenti e linguaggi innovativi e che si concluderà a dicembre prossimo.