Categorie: Istituzioni Spoleto

Aggiornamento: sindaco convoca la stampa / Bilancio Spoleto, incontro “interlocutorio” in segreteria regionale PD / Si lavora al piano di rientro

(Aggiornamento ore 20.40 del 26/09) – Il sindaco riferirà lo stato dell’arte sul disavanzo di bilancio in una conferenza stampa convocata per mercoledì 2 ottobre presso la Sala Spagna di palazzo comunale. E’ la prima volta che il primo cittadino decide di rivolgersi direttamente ai giornalisti da quando la vicenda è di dominio pubblico.

——————————————–

Jac. Bru.

E’ terminato poco prima delle 20 il summit perugino del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti con il segretario regionale del PD Lamberto Bottini. Il primo cittadino, accompagnato dal segretario locale Andrea Bartocci e dal capogruppo in consiglio comunale Marco Trippetti, si è seduto al tavolo con i membri della segreteria regionale Locchi, Baiardini, Chianella e Marcelli e con il segretario provinciale Dante Andrea Rossi. Un incontro definito “franco” dalla segreteria regionale, durante il quale ognuno ha espresso le proprie preoccupazioni per il disavanzo di bilancio, ma anche la ferma volontà di giungere alla miglior soluzione possibile per il bene della città e dei cittadini.

Assemblea comunale – Benedetti ha inoltre illustrato il programma che lo vedrà impegnato giovedì a Roma al ministero e nei due giorni successivi presso altre sedi istituzionali, mentre prosegue la messa a punto del piano di rientro triennale. La riunione si è sciolta con l’intento di ritrovarsi nei primi giorni della prossima settimana, quando il sindaco dovrebbe illustrare lo stato dell’arte agli iscritti spoletini nell’ambito di un’assemblea comunale a cui saranno invitati i membri della segreteria regionale.

“Task force” per i tributi – Intanto, dopo lo sconquasso politico seguito alle dimissioni degli assessori Proietti e Cintioli, l’amministrazione tenta di riorganizzarsi sul piano interno. E’ di oggi la notizia che tre dipendenti – due della direzione ICSSS e uno della SLOS – verranno assegnati con effetto immediato ai servizi tributari (fino al 31 dicembre). Si tratta di una decisione concordata con la dirigente ad interim della direzione risorse finanziarie, Stefania Nichinonni, e con gli altri dirigenti interessati, e presa in virtù “dell’urgente potenziamento dei servizi tributarti e finanziari”. Cominciano inoltre a farsi insistenti le voci secondo le quali la dottoressa Nichinonni potrebbe rimanere al timone della RIFCO anche dopo la scadenza del suo mandato ad interim, prevista per il 10 ottobre.

Nuovo revisore – Bisognerà attendere solo qualche altra ora, invece, per conoscere il nome del nuovo revisore contabile del Comune, che andrà ad occupare la casella lasciata libera qualche settimana fa dal dimissionario Marco Silvestrini. La prefettura di Perugia ha infatti reso noto tramite una lettera al sindaco che giovedì 26 settembre alle ore 11, presso la sede di Piazza Italia a Perugia, avverrà la nomina con il sistema del sorteggio informatico.

Riproduzione riservata ©