Agevolazioni per il trasporto pubblico locale. È stata prorogato fino giovedì 30 aprile il termine per presentare la domanda al Comune di Spoleto e così usufruire di tessere speciali per l’utilizzo degli autobus di linea urbana ed extraurbana.
Il bando è rivolto agli over 65 e a categorie specifiche di cittadini che vivono in condizione di svantaggio: invalidi civili, inabili e invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 66 per cento, invalidi di guerra, soggetti con cecità assoluta o con residuo superiori a un decimo su entrambi gli occhi, invalidi minorenni e disabili riconosciuti in situazione di gravità. In alcuni casi, è previsto il rilascio della tessera gratuita per un accompagnatore che la potrà utilizzare solo in presenza del soggetto debole. A definire le agevolazioni sugli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, sia urbano sia extraurbano, sarà come sempre l’indicatore Isee del nucleo familiare, calcolato secondo le nuove indicazioni normative vigenti dal 1 gennaio 2015 . Per redditi compresi tra zero e 5mila è prevista l’esenzione del 100%, per redditi da 5.001 fino a 7.500 è prevista la riduzione dell’80%, fra 7.501 a 12 mila del 60%, da 12.001 a 16 mila del 40%, da 16.001 a 25 mila del 20%.
Succesivamente alla data di scadenza del bando, fissata al 15 marzo, si sono presentati agli uffici della Direzione ICSSS numerosi utenti che presentavano i requisiti richiesti per accedere alle agevolazioni. Per questo e per la il fatto che le risorse assegnate dalla Regione Umbria sono state solo parzialmente utilizzata si è deciso di riaprire i termini del bando al 30 aprile.