Agevolazioni sull'Imu / Il Comune ha stabilito benefici per parenti - Tuttoggi.info

Agevolazioni sull'Imu / Il Comune ha stabilito benefici per parenti

Redazione

Agevolazioni sull'Imu / Il Comune ha stabilito benefici per parenti

Gio, 27/03/2014 - 14:50

Condividi su:


Il servizio Ici-Imu dell'area servizi finanziari del Comune di Foligno, ricordache lunedì 31 marzo scade il termine per la presentazione delle autocertificazioni, per usufruire del beneficio di legge riconosciuto ai fini dell'Imposta municipale propria 2013 (Imu) all'abitazione principale e relative pertinenze, concesse in comodato gratuito dal soggetto passivo d'imposta, a parenti in linea retta entro il primo grado, e che vi dimorano abitualmente e vi risiedono anagraficamente. Per disposizione del consiglio comunale queste unità immobiliari sono state equiparate all'abitazione principale e dunque il saldo Imu 2013 (e limitatamente a questo) non è stato versato da quanti si trovano in questa condizione. Vi sono, comunque, termini e limiti per fruire di questa agevolazione: il beneficio compete limitatamente al periodo in cui siverificano le condizioni suddette, mentre sono escluse le abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. In caso di più unità immobiliari concesse in comodato dal medesimo soggetto passivo d'imposta, l'agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare. E' stato poi fissato in novantamila euro, il limite dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) per la fruizione del beneficio in argomento, riferito al nucleo familiare del soggetto passivo d'imposta. Ai fini della fruizione del beneficio, il soggetto passivo d'imposta (cioè il proprietario, l'usufruttuario o il titolare del diritto reale) deve presentare – a pena di decadenza – l'autocertificazione redatta utilizzando la modulistica predisposta dal Comune di Foligno, completa di ogni informazione e documentazione previste, da far pervenire all'Ente, come detto, entro il 31 marzo 2014. L'Isee si intende riferito ai redditi relativi all'anno 2012.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!