Due importanti progetti sono stati approvati oggi dalla Giunta comunale di Perugia nell’ambito degli interventi di riqualificazione della città. In particolare, nell’ambito di Agenda Urbana, prosegue il programma relativo alla nuova illuminazione pubblica. Mentre in arrivo c’è anche la riqualificazione della Rocca Paolina.
Illuminazione pubblica da Fontivegge al centro
Un altro passo verso la realizzazione del complesso programma di illuminazione pubblica della città è stato fatto questo pomeriggio con l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto esecutivo, redatto dagli uffici comunali, nell’ambito di Agenda Urbana Programma di sviluppo sostenibile Perugia.Zip.
L’intervento in questione è ricompreso tra quelli che saranno eseguiti da Citelum SA, illustrati alla città lo scorso 8 dicembre, e riguarderà specificatamente le aree della città inerenti Agenda urbana, ovvero Fontivegge –compresa quella parte di città delimitata da San Faustino, Madonna Alta, via Mentana, via Sicilia, il primo tratto di via Settevalli e di via Pievaiola-, il Centro Storico e le strade principali di collegamento tra di essi. In particolare, è previsto l’utilizzo di apparecchi e sistemi dinamici nella città storica e nelle piazze Vittorio Veneto, Piazza Nuova, Fonte di Veggio, per un totale di punti luce oggetto di intervento pari a 2.636 e 127 quadri di distribuzione elettrica.
Il costo complessivo dell’intervento è di 2.615.301,79 euro, di cui 2.223.006,52 finanziati appunto nell’ambito di Agenda Urbana e 392.295,27 euro quale quota di cofinanziamento a carico del bilancio comunale. I restanti interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione del territorio comunale, non ricompresi nell’area di Agenda Urbana, saranno comunque finanziati e realizzati da Citelum S.A. come previsto dalla convenzione Consip Luce3.
Si riqualifica la Rocca Paolina
E’ stato poi approvato dalla giunta comunale il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di interventi di ristrutturazione e riqualificazione funzionale degli spazi della Rocca Paolina finalizzato alla realizzazione di una nuova sede per lo IAT, il servizio di informazione e accoglienza turistica della città, e nuovi servizi igienici.
L’importo degli interventi, già previsto nel piano triennale dei lavori pubblici 2018/2020 e nell’elenco annuale 2018, è pari a 945.736,94 euro, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per oltre 550mila euro e per 393mila nell’ambito del bando regionale TAC2. “Scopo dell’intervento –ha spiegato l’assessore Francesco Calabrese- è quello di rendere la Rocca Paolina ancora di più un contenitore culturale di eccellenza per il sistema di promozione turistica locale e, al contempo, riqualificare il monumento, facendone una struttura viva e vissuta quotidianamente, non solo di passaggio”.
L’intervento –che consisterà nella rifunzionalizzazione dell’ampio spazio voltato ex bookshop, in cui avrà sede il nuovo Iat, e nella realizzazione di un blocco adibito a servizi igienici nella ex officina provinciale, entrambi attualmente in disuso- sarà presentato ufficialmente in un incontro pubblico il prossimo giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 17,00 alla Sala della Vaccara.