E' stata considerata una vera e propria emergenza degrado e rumore l'aperturall'”African bar” in via Sicilia, fatta oggetto di un'interrogazione urgentissima del Pdl a firma di Emanuele Prisco, che sarà discussa questo pomeriggio nella prevista seduta del consiglio comunale.
“Via Sicilia, da sempre zona residenziale, è da anni uno dei quartieri maggiormente colpiti dal degrado e caratterizzato da insicurezza diffusa”, scrive Prisco nell'interrogazione, “pagando gravemente scelte commerciali e urbanistiche sbagliate”.
“Nei giorni scorsi i cittadini residenti hanno rappresentato considerevoli disagi derivanti dall’attività molesta e rumorosa del bar denominato 'African pub' che, dalla sua apertura (sabato 17 dicembre 2011, senza la specifica autorizzazione), soprattutto nelle ore notturne, rappresenta oggettivo impedimento alla serena vivibilità del quartiere”, continua il consigliere Pdl. Secondo Prisco, l'attività avrebbe regolarmente “prodotto musica mediante apparecchi sonori sino a tarda notte e certamente oltre agli orari consentiti dalla normativa vigente”, mentre a causa del “gran numero di persone che frequentano il bar, si sarebbero verificati – stando ai racconti dei residenti – alcuni episodi di inciviltà diffusa e, da ultimo, una rissa violenta che ha coinvolto alcuni clienti del bar nella notte del 14 gennaio”.
Prisco, che definisce l'area di via Sicilia “problematica dal punto di vista dell’ordine pubblico del decoro urbano e della inclusione dei molti cittadini extra comunitari che la frequentano”, ha interrogato la giunta per sapere se è a conoscenza della situazione, se “l'amministrazione ha verificato la sussistenza dei requisiti edilizi e urbanistici, nonché quelli igienico sanitari, acustici e di sorvegliabilità prescritti dalla legge in materia” e, soprattutto, invitando il comune a muoversi per “evitare ulteriori turbative” alla vivibilità della zona. (fda)