Affitti 2014, tutte le novità / Stop ai pagamenti in contanti - Tuttoggi.info

Affitti 2014, tutte le novità / Stop ai pagamenti in contanti

Redazione

Affitti 2014, tutte le novità / Stop ai pagamenti in contanti

Gio, 06/03/2014 - 17:03

Condividi su:


Con la Legge di Stabilità 2014, fra le varie novità a carico dei contribuenti italiani, è previsto anche l'obbligo del pagamento in contanti dei canoni di locazione a uso abitativo a partire dall'1 gennaio 2014.

In un primo momento gli affitti dovevano dunque essere pagati con modalità tracciabili: versamenti su conto corrente, bonifici, carte di credito o assegni.
La norma si applicava solo alle abitazioni ed escludeva alloggi di edilizia residenziale pubblica, gli immobili per uso commerciale, box, cantine e posti auto. Per negozi, uffici e capannoni l'obbligo di usare assegni e bonifici continuava a scattare dai 1.000 euro in su.
Con nota n. 10492 del 05/02/2014 il Ministero Economia e finanze, Dipartimento del Tesoro, ha precisato che tutti i pagamenti dei canoni di locazione, abitativi e non, sotto soglia dei 1.000 euro possono essere effettuati in contanti e che nessuna sanzione sarà irrogata a chi a partire dal 1 gennaio 2014 avesse provveduto ad effettuare il pagamento del canone ricorrendo a metodi di pagamento non tracciabili.
Sanzioni – Quelle previste in materia di antiriciclaggio: sanzioni che vanno da un minimo dell'1% fino a un massimo del 40% della somma versata in contanti, con minimo 3.000 euro.
Ape – Dal 24 gennaio l'obbligo di allegare l'Attestato di prestazione energetica (Ape) in originale al nuovo contratto di locazione viene eliminato per le singole unità immobiliari (resta in vigore solo per le locazioni di interi edifici e per i trasferimenti a titolo oneroso). Da quest'anno quindi rimane l’obbligo per il conduttore di avere l’attestato di prestazione energetica, di metterlo a disposizione dell’inquilino, ma lo stesso non dovrà più essere allegato al contratto di locazione. Sarà sufficiente inserire nel contratto una clausola nella quale il conduttore dichiara “di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine all’attestazione della prestazione energetica dell’edificio”.

Sanzioni:

  • Omessa dichiarazione o allegazione: sanzione amm.va pecuniaria da 3.000 a 18.000 euro in via solidale;
  • Omessa dichiarazione o allegazione per singole unità immobiliari: sanzione amm.va pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro (da ridursi alla metà per i contratti di durata inferiore a tre anni) in capo alle parti in via solidale.

Nuovi Modelli:

  • RLI (registrazione): entrato in vigore il 03/02/2014 e sostituirà il Mod. 69 dal 01/04/2014.
  • F24 Elide (pagamento):entrato in vigore dal 01/02/2014 e sostituirà il Mod. F23 dal 01/01/2015.

Samuele Alunno Selleri

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!