Un diabetico su quattro non sa di soffrire di diabete: quello di ‘Tipo 2’ infatti, si presenta spesso senza alcun sintomo e addirittura dopo anni dalla sua insorgenza.
Prima che sia troppo tardi e che la malattia si manifesti con complicanze croniche sull’apparato cardiovascolare, agli occhi, ai reni ed al sistema nervoso periferico, è bene fare controllo, ancor meglio se completamente gratuito.
Prevenire è meglio che curare: così da oggi, giornata mondiale del diabete, e per l’intera settimana sino a venerdì venti novembre, l’Afam mette a disposizione le sue farmacie per effettuare gratis una auto-misurazione della glicemia sotto la supervisione di un farmacista.
L’invito è rivolto ai cittadini di qualsiasi età, che si potranno recare direttamente nelle farmacie comunali di via dell’Ospedale, di viale Roma, di via Trasimeno nel quartiere Ina Casa ed a Sportella Marini in via Sanzio presso il centro commerciale.
A presentare l’iniziativa, a Palazzo Comunale, è stato lo stesso amministratore unico dell’azienda farmaceutica comunale, Gianluca Matilli. “Mettiamo per una settimana intera le nostre farmacie ed i nostri farmacisti a servizio dell’intera cittadinanza – ha sottolineato Matilli – rispettando in pieno quella che è la mission dell’azienda. Una verifica che non costa nulla ma che permetterà di tutelare al meglio la propria salute. Il nostro obiettivo – ha concluso l’amministratore unico Afam – è proprio quello di contribuire alla prevenzione di questa malattia cronica”.
A godere di buona salute è la stessa azienda che, come ha tenuto a far sapere l’assessore delegato Elia Sigismondi “grazie ad una cura ricostituente avviata nel 2015 e dopo un 2014 con criticità particolari, ora ha chiuso l’emorragia e torna a produrre reddito. Tra l’altro – ha rilevato Sigismondi – l’Afam versa al Comune di Foligno il 3% del fatturato che viene poi reinvestito nel settore. L’apertura domenicale della farmacia di viale Roma e l’esperimento del periodo estivo del presidio di Colfiorito confermano che sappiamo stare sul mercato e nel 2016 saranno aumentati servizi ed iniziative”.
Alla presentazione hanno preso parte anche Sergio Pocciati e Maria Luisa Picchio, illustrando l’importanza della prevenzione ed i benefici di un corretto stile di vita per combattere il diabete.