L’anticiclone sub-tropicale di origine africana ha portato un caldo afoso su gran parte dell’Europa in particolare nella parte Occidentale. Nella giornata di ieri ci sono stati picchi di +40°C in Francia e record anche per Londra che ha raggiunto i +35°C.
Sulla nostra Penisola si attende oggi una giornata con tempo generalmente stabile e soleggiato salvo qualche temporale pomeridiano sulle Alpi Orientali. Temperature in ulteriore aumento. Sono le previsioni del meteorologo Francesco Cibelli del Centro Meteo Italiano: “In mattinata avremo cieli per lo più sereni su tutte le Regioni, salvo locali addensamenti nuvolosi sul Piemonte Occidentali ma in rapido dissolvimento nel corso delle prossime ore. Al pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme su Alpi e Appennino Settentrionale, locali acquazzoni o temporali potranno interessare le Alpi soprattutto sui settori Orientali.
In montagna, soprattutto sulle Alpi, saranno possibili locali acquazzoni pomeridiani ma in rapido esaurimento. Sabato e Domenica ci saranno cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutte le Regioni del Centro-Sud, qualche addensamento in più al Nord ma senza fenomeni su Pianura Padana e lungo le coste dove comunque a prevalere sarà il sole. Temperature massime in ulteriore aumento con punte di +37/38 gradi sulla Pianura Padana, +35/36 gradi su Toscana, Lazio e Sardegna. Valori leggermente inferiori altrove ma sempre diffusamente oltre i +30 gradi su coste e pianure.”