Un inizio settimana all’insegna ancora del gran caldo, tempo soleggiato su tutta la nostra Penisola, salvo locali fenomeni pomeridiani sui rilievi. Questo Anticiclone, pur iniziando ad attenuarsi, continuerà a mantenere il tempo stabile sull’Italia anche tra oggi e i prossimi giorni, in attesa di un cambio sostanziale della situazione metereologica sempre più probabile per il fine settimana.
In Umbria: Lunedì e martedì tempo stabile e soleggiato senza fenomeni segnalare. Mercoledì temporali di calori sparsi sull’Appennino e zone adiacenti che si protrarranno giovedì anche se in tono minore. Temperature dunque elevate con picco previsto tra Martedì e Giovedì, quando si raggiungeranno nuovamente i 39-40°C. Afa notturna con temperature minime da record a metà settimana. Nel fine settimana cambiamento meteorologico significativo con calo delle temperature grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica.
Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “ Sarà dunque un inizio di settimana caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi su tutta Italia, con l’anticiclone africano che ancora insisterà sul Mediterraneo portando le temperature oltre la media su tutta la Penisola con punte vicine anche ai +40°C. In questi giorni il caldo si farà ancora sentire sull’Italia, con le colonnine di mercurio che saliranno nuovamente fino a raggiungere i +38/39°C: pianura emiliana, foggiano, zone interne di Toscana, Lazio e Umbria e Campania settentrionale saranno le zone dove nei prossimi giorni le temperature si manterranno più elevate. Gran caldo e tempo stabile su tutta Italia quindi per l’inizio della settimana, ma attenzione ai temporali di calore che potranno svilupparsi sui rilievi soprattutto alpini sia oggi che nei prossimi giorni: questi fenomeni potranno essere localmente anche intensi ed estendersi in serata verso le zone di pianura soprattutto piemontesi, prima di esaurirsi in nottata”.
a cura di Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano