Sono più che positivi i numeri che arrivano dai resoconti di Aestivum, la V Mostra Mercato del Tartufo Estivo e della Rosa, in scena a Cascia nel weekend appena trascorso. Per il quinto anno consecutivo la kermesse, incentrata su uno dei prodotti principe della Valnerina, il tartufo estivo e sulla rosa canina, che spesso lo accompagna in natura, ha saputo attrarre nella città di Santa Rita molti turisti e viaggiatori, che hanno scelto di trascorre le proprie vacanze estive proprio tra i prodotti più genuini e ricercati dell’intera Valle del Nera.
Ad allietare i palati e gli occhi dei visitatori i tanti stand, alimentari e non, allestiti lungo le due piazze principali del centro storico, con esposizione delle migliori produzioni locali, come lo zafferano, le lenticchie, il farro, torte alle rose selvatiche e naturalmente il tartufo. Andando oltre, per offrire anche quella tanto ricercata spinta culturale, un intero programma di iniziative, ad iniziare dal convegno sul tartufo nero, organizzato dal comune e dall’Ass. Tartufai – Tartuficoltori “Pietro Fontana” per cercare di stimolare al meglio la ripresa produttiva del celebre tubero umbro. Altro grande momento di storia, si è avuto grazie al nuovo testo di Omero Sabatini, “Il convento di S. Maria delle Grazie di Cascia dei frati zoccolanti minori osservanti francescani. Memorie storiche di un convento scomparso e quasi dimenticato”, che porta alla luce la storia di un antico convento, del quale si è mostrato un plastico a cui si è risaliti da un disegno del XVII secolo. Tra gli eventi collegati alla mostra, anche la presentazione dell’ultima pubblicazione del Servizio Turistico della Valnerina, “La Valnerina com’era. I paesi e la gente. Un viaggio tra i frammenti della storia”, il nuovo atlante fotografico in bianco e nero, che ha riscosso un entusiasmante successo di pubblico. Il volume è un’opera, quasi enciclopedica, sulla storia e la tradizione della Valnerina, un viaggio nell’antico mondo rurale della Valle che, attraversa il passato, per rivedere con nuovi occhi il presente e il futuro. Tra gli incontri anche un momento istituzionale, con la presentazione ufficiale del nuovo sito del comune, totalmente rivisto attraverso una lente più tecnologicamente avanzata: il nuovo portale integra notizie istituzionali e turistiche, informazioni utili, fotogallery e videogallery e attraverso l’uso di tecniche all’avanguardia, mira a facilitare la consultazione e a migliorare l’usabilità.
Aestivum, si chiude lasciando successi e positività riguardo alle stime turistiche, ma l’estate a Cascia non è ancora finita. Molte e interessanti sono le iniziative del cartellone presentato dalla Pro Loco Cascia-Roccaporena, con la festa della birra per il ferragosto, il fluo party, il talent show canoro e molto altro. Inoltre, molto attesi, la Sagra della Panzanella di Onelli, per il 17 agosto e il Palio delle Frazioni, l’ormai famosa disfida culinaria a cui è abbinata la notte bianca, per il 19 agosto.