L’ ottava edizione di Aestivum, la mostra mercato sul tartufo d’estate che si terrà a Cascia nel prossimo week-end, si presenta in ottima forma ai nastri di partenza grazie ad un programma completo e ben congeniato, ideato dal direttore artistico Massimo Zamponi.
Lui, spoletino d’adozione, non ha mai fatto mistero del grande legame che ha mantenuto con la sua terra d’origine, appunto Cascia, e quando ne ha l’occasione si prodiga per promuovere ed esaltare le sue risorse e le sue grandi bellezze.
Il programma presentato da Zamponi è, in realtà, un bel mix tra tradizione e innovazione: infatti senza stravolgere un palinsesto già collaudato e che in passato ha avuto modo di dimostrarsi più che valido, ha inserito quegli elementi di innovazione che competano ed elevano il livello della manifestazione.
Arte, moda, entertaiment e una comunicazione più moderna ed efficace sono gli elementi nuovi che affiancano sezioni già collaudate quali, ad esempio, il momento dedicato all’approfondimento tecnico-scientifico sul tartufo estivo a cura di Domenico Manna, Presidente dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Pietro Fontana.
Il tutto in versione rigorosamente ispirata al tartufo e in uno spirito di aggregazione e sinergia con la cittadinanza, coinvolgendo allo stesso tempo, enti, istituzioni ed associazioni e dando valore ai prodotti tipici del territorio.
Infatti programma dell’edizione 2016, è dedicato per intero, per precisa volontà della direzione artistica alle quattro associazioni onlus operanti sul territorio caciano: Avanti Tutta Onlus, Associazione Volontari Angela Paoletti, Associazione l’Oasi Onlus e Avis Comunale Cascia, tutte coinvolte come parti attive e colonne portanti della manifestazione.
Un programma quindi dalle ottime premesse e che sicuramente monopolizzerà in maniera importante le attenzioni del prossimo week-end di inizio agosto in Valneriana.