Cronaca

Aeroporto dell’Umbria, incrementi su tutte le rotte | Silenzio su FlyVolare

Un’estate che, dopo tutto, non è andata poi così male. I passeggeri transitati ad agosto presso l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” sono stati 31.900, con un riempimento medio dei voli sopra il 90% ed una crescita di oltre il 10% rispetto al 2016. Nel dettaglio, sono stati riscontrati incrementi su tutte le rotte già operative presso lo scalo umbro e ottimi risultati sui nuovi voli Perugia – Catania. Le migliori performance sono state registrate sui collegamenti da/per Londra, con otto voli settimanali ed il 95% di riempimento, Trapani 94%, Bruxelles 92% e Catania, rotta annuale lanciata da Ryanair nel novembre scorso, che ha fatto registrare il 92% di load factor.


Aeroporto, FlyMarche vola via da Perugia | Umbri bloccati Olbia


Importante anche la crescita di traffico registrata sui voli Mistral Air Perugia – Cagliari, che ad agosto hanno viaggiato con un riempimento dell’86%, rispetto al 60% dell’agosto 2016. I primi 8 mesi si chiudono quindi con un totale di oltre 175mila passeggeri trasportati, pari ad un +17% rispetto allo stesso periodo del 2016, quando furono circa 150mila.


Aeroporto dell’Umbria, la polemica volta alto


Sase, inoltre, ha annunciato in virtù degli ottimi risultati registrati sui voli da/per Cagliari, opererà i collegamenti con il capoluogo sardo anche nella stagione invernale 2017-2018. I biglietti di viaggio sono già acquistabili su www.mistralair.it, con tariffa promozionale di 49 euro a tratta, incluse tasse e bagaglio a mano. Infine, nelle prossime settimane la compagnia convocherà una conferenza stampa, nel corso della quale annuncerà la nuova rotta Perugia – Olbia, illustrando tutti i dettagli del nuovo collegamento che sarà operato a partire da giugno 2018.

Intanto c’è ancora attesa per le autorizzazioni necessarie per attivare i voli firmati FyVolare. Il 15 di settembre, infatti, dovevano partire i voli, ma per ora è tutto fermo. Il sito della compagnia è ancora inattivo e nessun biglietto, come imposto da Enac, è stato ancora messo in vendita.  Ad alzare la voce sulla situazione l’onorevole Umbra Adriana Galigano. “Siamo ad inizio mese non ci sono notizie circa l’ottenimento delle autorizzazioni di cui FlyVolare avrebbe dovuto disporre per dare avvio ai voli dall’aeroporto San Francesco d’Assisi il prossimo 15 settembre, come annunciato dalla compagnia. Il buon senso ci fa affermare che ormai il tempo è scaduto e non vorremmo proprio trovari  di fronte ad un nuovo caso FlyMarche e, quindi, ad un altro fallimento annunciato di cui il nostro scalo e soprattutto i suoi passeggeri non hanno certo bisogno. Ora, dunque, è arrivato il momento che Sase dia avvio al piano che, siamo certi, ci sia”.