Dati record per l’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” che in 8 mesi ha registrato più passeggeri che in tutto il 2022. Il periodo gennaio – agosto 2023, infatti, ha visto transitare 373.592 passeggeri, superando il traffico registrato nel corso dell’intero 2022 (quando fu registrato il record annuale di 369.222 passeggeri), e 4.238 movimenti aerei (+10% sul 2022).
Ad agosto, tra l’altro, sono stati superati per la prima volta i 70mila transiti mensili, con una crescita del +53% rispetto all’agosto 2022 (quando i passeggeri furono 55.740) e del +203% rispetto allo stesso mese del 2019 (quando i passeggeri furono 23.502). Merito anche delle ben 16 rotte operative fino ancora al 28 ottobre, che da Perugia permettono di raggiungere varie mete italiane ed europee grazie a diversi vettori aerei: Barcellona, Brindisi, Bruxelles, Bucarest, Cagliari, Catania, Cracovia, Londra (sia Heathrow che Stansted), Malta, Olbia, Palermo, Rotterdam, Tirana (con due compagnie differenti) e Vienna.
Risultati che registrano il plauso della presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Donatella Tesei: “Non posso che essere soddisfatta e complimentarmi con il Presidente Sase Antonello Marcucci, con tutto il Cda nonché con il direttore Umberto Solimeno per gli straordinari risultati che il nostro aeroporto internazionale dell’Umbria continua a far registrare”.
“Lo sfondamento della barriera dei 70.000 passeggeri in un mese – ha continuato la Tesei – è un ulteriore record che porta, dopo soli 8 mesi, a superare le presenze totale registrate nell’intero 2022. Ovviamente fondamentali non sono solo i numeri ma anche la qualità dei servizi offerti ai passeggeri. Durante i mesi estivi, infatti, nonostante gli eccezionali volumi, gli utenti sono potuti partire e arrivare senza significativi disagi, grazie agli investimenti e all’ottimizzazione di gestione della struttura. In tal senso voglio ringraziare anche tutti i dipendenti di Sase per la loro professionalità e per il grande lavoro svolto anche in un periodo, quello estivo, in cui gran parte del Paese è in ferie”.
La governatrice Tesei ha poi parlato del futuro dello scalo: “La Regione, soddisfatta dei risultati sin qui raggiunti che confermano la validità dell’operazione di rilancio dell’aeroporto, fortemente voluta, è pronta a valutare con la Sase un nuovo piano industriale di crescita in termini di passeggeri e rotte nonché di investimenti nella infrastruttura per far sì che sia sempre più un punto di riferimento di tutta l’Italia centrale”.