Aeroporti, nel 2025 in aumento passeggeri e cargo - Tuttoggi.info

Aeroporti, nel 2025 in aumento passeggeri e cargo

ItalPress

Aeroporti, nel 2025 in aumento passeggeri e cargo

Mar, 03/02/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2025 il sistema aeroportuale italiano ha registrato un nuovo record, superando i 229 milioni di passeggeri complessivi, con un incremento del +5% rispetto al 2024. Secondo i dati diffusi da Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Roma Fiumicino si conferma il primo scalo nazionale con oltre 50 milioni di viaggiatori, rafforzando il proprio ruolo di hub strategico per i collegamenti nazionali e internazionali. Il traffico interno si mantiene stabile, con più di 72 milioni di passeggeri, mentre quello internazionale continua a trainare la crescita, superando i 157 milioni di viaggiatori. Le rotte europee rappresentano la componente principale, con la Spagna come primo Paese di destinazione e il collegamento Roma-Madrid tra i più frequentati. I vettori a basso costo si confermano centrali nel panorama del trasporto aereo italiano, movimentando la maggior parte dei passeggeri, mentre le compagnie tradizionali mantengono un ruolo rilevante soprattutto sulle tratte di lungo raggio. Positivi anche i dati sul cargo aereo, che nel 2025 ha superato 1,2 milioni di tonnellate di merci movimentate. Milano Malpensa resta il principale aeroporto per il traffico cargo, con un forte contributo delle rotte internazionali, in particolare extraeuropee.

/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!