Categorie: Istituzioni Spoleto

ADSL, ARRIVA LA BANDA LARGA A BAIANO DI SPOLETO. SINDACO “CENTRATO UN ALTRO OBIETTIVO DEL PROGRAMMA”

Avviati i lavori per la banda larga a San Giovanni di Baiano. Nei giorni scorsi la Infratel Italia S.p.A. ha dato il via agli interventi necessari per la realizzazione dell’infrastruttura e la copertura del territorio interessato. “La soddisfazione chiaramente è enorme – ha dichiarato il sindaco Benedetti – non solo perché abbiamo centrato un altro obiettivo importante del nostro programma di mandato, ma soprattutto perché in questo modo i tanti cittadini che abitano a Baiano e a San Giovanni di Baiano potranno usufruire, dopo anni di isolamento, dei servizi ADSL. Un risultato di grande valore anche perché diventa pienamente operativo l’accordo stipulato tra la Regione Umbria ed il Ministero delle Comunicazioni per lo sviluppo della banda larga”. L’intervento, finanziato con Fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), prevede la realizzazione di una infrastruttura di 5,68 km, di cui 4,68 km di nuova costruzione e 1 km di infrastruttura esistente Telecom che verrà utilizza per la sola posa del cavo in fibra ottica. Il punto di arrivo dell’impianto, che permetterà la copertura dell’Area della centrale Telecom di San Giovanni di Baiano, è localizzato nella frazione di Santo Chiodo. “I lavori partiti nei giorni scorsi – ha aggiunto Benedetti – rappresentano la prima fase dell’intervento complessivo. Nell’ambito del progetto regionale per il superamento del Digital Divide sono stati già stanziati dalla Regione Umbria 750mila euro per la posa dei cavi in fibra ottica che permetteranno, in alcuni luoghi strategici per la città, un sostanziale miglioramento della connettività”. Questo secondo intervento, infatti, servirà a garantire un servizio di connessione ancora più efficiente, grazie all’impiego della fibra ottica, nei centri culturali di maggiore interesse, nella sede della Protezione Civile e della Polizia Municipale fino all’area dell’Ospedale San Matteo. In questi mesi l'amministrazione comunale ha lavorato per portare a compimento in tempi brevi anche la terza fase del progetto. In sostanza l’obiettivo è quello di arrivare a coprire con la fibra ottica tutte le altre aree del territorio comunale, completando così un intervento strategico per Spoleto.