‘Adotta un cane’: è il progetto approvato dalla giunta comunale di Trevi per promuovere l’adozione degli animali ospitati nel canile comunale, con l’obiettivo di permettere loro di avere una famiglia e nel contempo, di alleggerire la spesa che grava sulle casse comunali.
Infatti attualmente la struttura ospita 33 cani che costano alla comunità trevana ben 37mila euro l’anno: spesa che risulta eccessiva per le casse pubbliche del Comune, il cui bilancio è costantemente gravato da pesanti tagli.
Chi adotterà un cane avrà quindi uno sconto di 200 euro sulla Tari 2015.
“Si tratta – dichiara il sindaco Bernardino Sperandio – di un progetto che va incontro a diverse esigenze: quelle affettive delle bestiole ospitate nel canile e quelle legate alla necessità di produrre risparmi nel bilancio comunale, offrendo ai cittadini l’opportunità di usufruire di uno sconto sulla Tari e al contempo avere la possibilità di vivere una bellissima esperienza adottando un cane al quale regalare una esistenza migliore”.
“Tutti i cani, spiega l’assessore Roberto Venturini, danno tanto in termini affettivi e chiedono poco. La presenza di un cane in famiglia è motivo di gioia e rafforza il legame fra i componenti del nucleo familiare. Per le persone anziane poi un cane è un ottimo compagno che riesce a rallegrare anche i momenti di solitudine.”
L’adozione dell’animale è gratuita, occorre avere la maggiore età e dare garanzie sulla idonea custodia del cane, per usufruire dello sconto Tari bisogna anche essere residenti nel Comune di Trevi.
Per promuovere le adozioni il Comune attiverà un’apposita pagina Facebook e una galleria fotografica nel sito istituzionale del Comune in cui sarà possibile conoscere gli ospiti del canile e scegliere chi adottare.
Informazioni possono essere chieste allo Sportello del Cittadino o alla Polizia Municipale di Trevi.