“Adieu mon coeur”. A POPUP lo scrittore Angelo Calvisi porta il suo romanzo lungo trent'anni - Tuttoggi.info

“Adieu mon coeur”. A POPUP lo scrittore Angelo Calvisi porta il suo romanzo lungo trent’anni

Redazione

“Adieu mon coeur”. A POPUP lo scrittore Angelo Calvisi porta il suo romanzo lungo trent’anni

Lun, 14/04/2025 - 15:09

Condividi su:


Paolo è un musicista di successo, ma anche un tredicenne terrorizzato dall’idea di non piacere a nessuno. Paolo ha dei genitori che litigano tutto il giorno e un’adolescenza passata in comunità. Paolo è innamorato, è un alcolizzato incline all’autodistruzione, ha due figli mezzi francesi e un appuntamento annuale che proprio non può fare a meno di saltare.

È un romanzo lungo trent’anni Adieu mon coeur (per l’umbra pièdimosca edizioni), di Angelo Calvisi, che lo scrittore genovese presenterà giovedì 17 aprile alle 18.30 alla libreria e spazio culturale POPUP in piazza Birago, a Perugia.

Autore di saggi, biografie, graphic novel e, soprattutto, molta narrativa, Calvisi ha già pubblicato con la casa editrice perugina Gli altri fanno volume, nel 2020, e Mattoncini, nel 2022. Nel 2018 è uscito al cinema il film Lazzaro, che lo ha visto impegnato come attore e che ha sceneggiato assieme al regista Paolo Pisoni.

Nel libro che presenterà giovedì a Perugia, Calvisi accompagna Paolo e i lettori avanti e indietro nel tempo, lavorando sul non detto e concentrando l’attenzione su fatti che ci sembrano secondari e che, invece, segnano l’esistenza di ognuno: “Quel ragazzino sono io – scrive in Adieu mon coeur – e ho appena compiuto quindici d’anni. Sono accompagnato dall’educatore Tarcisio che ha gli occhi più infuocati che mai. Ho provato a scappare dalla comunità, mi sono buttato dalla finestra del bagno e sono atterrato su un poggiolo con le scale che arrivano sul retro della strada. Volevo andare a vedere la partita del Genoa, oggi pomeriggio gioca contro la Juve e se vince si salva, ma il primo dell’anno non ce ne sono di partite, quindi è la febbre che mi fa delirare, e oltretutto l’atterraggio dopo che mi sono buttato dalla finestra è stato disastroso”.

Luogo: POPUP • libri / spunti / spuntini, via Birago, 22, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!