Città di Castello è ufficialmente entrata nella storia. Una Piazza Matteotti mai vista prima, ieri sera (giovedì 8 settembre), si è infatti trasformata in una gigantesca pista da ballo dove ben 1000 persone (ognuna con il suo numero di riconoscimento sulla schiena) hanno voluto essere protagoniste di quello che, con molta probabilità, diventerà un nuovo record mondiale da Guinness dei Primati: per essere eletta “la città con il maggior numero di ‘interpreti’ in una coreografia di gruppo”, infatti, bisognerà aspettare ancora qualche giorno, quando i commissari internazionali avranno visionato e valutato la “mega” performance dei tifernati.
Il “Ballo dei Mille” – Per arrivare al numero stabilito, entro l’area transennata, ci sono volute quasi due ore. Alle 22.50 circa, dopo varie prove, è iniziata l’esibizione da record, durante la quale gente comune, amanti del ballo e moltissimi giovani, hanno danzato sulle note di un “nostalgico” medley di canzoni italiane, seguendo i passi del famoso ballo anni ’60. Per poco più di 10 minuti 1000 persone sono riuscite a ballare l’Hully Gully. Il record precedente apparteneva alla città di Sulmona (Aq) con “soli” 710 partecipanti e oltre 6 minuti di ballo.
IL VIDEO DELL’IMPRESA
A questo punto non resta che aspettare la decisione finale dei giudici di oltremanica ma, nonostante qualche errore di troppo sui passi, il nome di Città di Castello dovrebbe essere scritto nel grande libro dei record. Grande la soddisfazione dell’organizzatore dell’evento Francesco Fancelli e del suo staff, aiutato nell’impresa dalla scuola danza “Le Promenade”.