Categorie: Istituzioni Spoleto

ADEGUAMENTO DEL TRAFFICO IN CENTRO STORICO

Ieri pomeriggio presso la sede Municipale il Sindaco Daniele Benedetti ed il Presidente della 2ª Commissione Consiliare Paolo Spedalieri, hanno incontrato una delegazione delle associazioni di categoria del commercio per un confronto sulle problematiche del centro storico, con particolare riguardo alla viabilità e al traffico. L'incontro, richiesto dal presidente dell'ASCOM Andrea Tattini, ha visto la presenza della Commissione traffico della Confcommercio locale e di Enrico Morbidoni in rappresentanza di Confesercenti. I rappresentanti del commercio hanno chiesto una regolazione più flessibile del traffico nella parte alta della città per andare incontro alle esigenze degli operatori in questa difficile fase di crisi determinata dalla recessione economica. L'incontro si è svolto in maniera cordiale e costruttiva costituendo l'occasione per un confronto ampio sulla situazione attuale e sui programmi messi in campo dalla A.C. per il rilancio della città storica, primi fra tutti i progetti relativi alla mobilità alternativa, all'arredo urbano e alle iniziative per il turismo che continua ad essere considerato l'attività economica di maggiore traino per la città.

Il Sindaco ha informato i presenti del lavoro che l'Amministrazione sta svolgendo per rimodulare il piano del traffico, in attesa del completamento del progetto della mobilità alternativa e delle soluzioni che si stanno avviando per un piano dell'arredo e del decoro urbano. “Dobbiamo definire nel merito la questione – ha detto il Sindaco – a cominciare dal rivedere il piano attuale con i primi interlocutori coinvolti come la SSIT e per questo abbiamo convocato una giunta ad hoc che si terrà giovedì prossimo”. L'obiettivo della Amministrazione, condiviso dai commercianti, è quello di un uso più funzionale dei parcheggi ed una regolamentazione flessibile degli orari delle Zone a traffico Limitato a seconda dei periodi dell'anno e in occasione degli eventi.”Contestualmente – ha aggiunto Benedetti – dobbiamo procedere ad arredare in via definitiva le vie e le piazze già pedonabili guardando tutti alla prossima primavera quando verrà aperto il III° stralcio della mobilità alternativa, dalla Ponzianina alla Rocca, verranno installati i varchi con le telecamere ed avremo il nuovo arredo urbano”.

I presenti hanno accolto favorevolmente il programma presentato ed hanno evidenziato l'importanza di procedere con la necessaria gradualità concordando tempi e modi fino alla conclusione del progetto per la mobilità alternativa. L' obiettivo condiviso da Amministrazione e commercianti è quindi quello di rimodulare l'attuale piano del traffico tenendo ben presenti sia le esigenze degli operatori economici che dei residenti. Un piano – è stato detto- che deve andare nella direzione di abituare sempre più cittadini e operatori economici all'auspicata chiusura del centro storico al traffico veicolare pensando all'inserimento di servizi navetta anche innovativi, come già previsto dal PUC2 e ad un più razionale uso dei parcheggi. Paolo Spedalieri ha ricordato come la questione sia stata oggetto a più riprese anche dalla precedente amministrazione fino ad essere argomento di un lavoro attento e scrupoloso fatto dalla Commissione Consiliare competente per trovare soluzioni condivise che garantiscano le necessarie regolamentazioni sia per chi si reca al centro storico per fare acquisti o per accedere alla rete della ristorazione e dei pubblici esercizi, sia per chi abita nella parte alta della città e richiede sicurezza e possibilità di parcheggiare. “Anche noi coltiviamo il sogno di una città della cultura e del turismo senza auto e a misura d'uomo e ne siamo fautori – ha detto il presidente dell'Ascom Andrea Tattini – ma fino a quando non sarà completato il progetto della mobilità alternativa, occorre applicare le giuste flessibilità per l'accesso al centro in relazione alle stagioni dell'anno, come in concomitanza degli eventi, pena la perdita di ulteriori attività del commercio”. In attesa dell'esecutivo di giovedì la Commissione traffico di ASCOM si è impegnata a presentare una memoria scritta per dare un contributo concreto alla Giunta.