Città di Castello

Addio a Renzo Gavioli “il Modenese”, pioniere delle carrozzerie e simbolo del Prato

Se n’è andato all’età di 96 anni Renzo Gavioli, da tutti conosciuto come “il Modenese” per la sua provenienza – essendo nato il 27 agosto 1926 a Mirandola (provincia di Modena) – ma ormai tifernate doc, artigiano e imprenditore, fondatore di una fra le più antiche “carrozzerie” nel rione Prato dove viveva amato da tutti.

Appena 30enne, negli anni ’50 lasciò la sua terra di origine trasferendosi a Città di Castello dove, con un socio, anch’esso emiliano, aprì la prima vera officina specializzata in lavori di carrozzeria dell’Alta Valle del Tevere. In pochi anni l’attività decollò e la “Carrozzeria Modenese” diventò un nome di successo in Italia e all’estero, distinguendosi soprattutto per la costruzione di allestimenti speciali come Caravan, furgonature ad uso ufficio, mense e così via.

Nel 2018 ha festeggiato 60 anni di matrimonio, nozze di diamante, con Orlanda Sollevanti (nella foto con lui). “Un tassello del mosaico di storia cittadina che scompare, una persona per bene che lascia un segno importante nella comunità locale e nel rione Prato dove ha lavorato e vissuto per tanti anni assieme alla famiglia. La scomparsa di Renzo Gavioli, “Il Modenese”, oggi ci rende tutti tristi e ci spinge a ricordarlo per quello che ci lascia in eredità in termine di valori e testimonianza”. Così il sindaco Luca Secondi, al cui cordoglio si uniscono anche il presidente del Consiglio comunale Luciano Bacchetta e l’ex consigliere comunale, Luigi Bartolini, amico di famiglia. Condoglianze anche dal Presidente del Rione Prato, Domenico Duchi.