Addio a Franco Buitoni | Perugia perde un "volto illuminato" - Tuttoggi.info

Addio a Franco Buitoni | Perugia perde un “volto illuminato”

Redazione

Addio a Franco Buitoni | Perugia perde un “volto illuminato”

Si è spento a 82 anni il marito del sottosegretario Borletti Buitoni | Il cordoglio del Comune e di Umbria Jazz
Mar, 16/08/2016 - 19:18

Condividi su:


Si è spento all’età di 82 anni Franco Buitoni, importante esponente della dinastia industriale umbra e marito del sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni. I funerali si terranno giovedì alle 15 nella Chiesa di San Pietro a Perugia.

Perugia perde un uomo di profonda cultura che ha donato molto alla sua città”. L’Amministrazione comunale ricorda così Franco Buitoni, già iscritto all’Albo d’oro cittadino nel 2013. “Negli anni Buitoni, grazie alla sua professionalità, alla sua competenza e alla grande passione ha regalato un significativo contributo alla vita culturale perugina, in particolar modo nell’ambito della musica classica. L’Amministrazione e la città tutta, nell’esprime ancora una volta sincera riconoscenza a Franco Buitoni per quanto fatto, si stringono attorno alla famiglia”.

“Franco Buitoni, esponente della più significativa dinastia industriale della storia umbra – ha scritto l’Assessore alla Cultura del Comune Teresa Severini – rappresenta il volto illuminato di chi vede nel successo d’impresa un obbligo morale nei confronti della città. Con la sua competenza e il mecenatismo che apparteneva alla sua visione di uomo di cultura, felicemente condiviso con sua moglie Ilaria nel Borletti Buitoni Trust, ha per decenni assicurato a Perugia prestigio e musica ad altissimo livello. Ora, in silenzio, e con il suo stile di sempre, ha lasciato i suoi concerti, la musica amata, l’amicizia con i più grandi artisti, e in noi un grande rimpianto e un ricordo profondo di eleganza, umanità e generosità.”

Anche la Fondazione Umbria Jazz partecipa al dolore degli Amici della musica di Perugia e di tutta la città per la morte di Franco Buitoni.
E’ scomparso un uomo che con straordinaria passione si è impegnato, nel solco di una grande tradizione familiare, per la diffusione della cultura musicale, in particolare a beneficio delle generazioni più giovani. Certamente imprenscindibile è stato il suo contributo nel fare di Perugia una delle capitali della musica.
Lo ricordiamo con stima, riconoscenza ed affetto“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!