Aveva 79 anni ed era cieco dalla nascita, è stato vicario parrocchiale della chiesa di Cristo Risorto a Umbertide
Se n’è andato ieri sera (martedì 10 gennaio), all’età di 79 anni, don Gerardo Balbi, vicario parrocchiale della chiesa di Cristo Risorto a Umbertide.
Cieco dalla nascita è stato un talentuoso musicista, concertista ed ex docente di musica alle scuole medie che, avvicinatosi alla chiesa solo in età matura, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1997. Da allora ha sempre saputo coinvolgere giovani e famiglie nella vita parrocchiale con il suo incrollabile ottimismo.
Nonostante la mancanza della vista ha sempre svolto tutto in completa autonomia, con nuove tecnologie in braille che gli hanno sempre permesso di scrivere discorsi e omelie, così come di leggere messale e vangeli. Quando diceva messa e non poteva suonare era inoltre solito far partire le canzoni con un telecomando.
Il sindaco Luca Carizia e tutta l’Amministrazione comunale di Umbertide hanno espresso il loro più profondo dolore: “Don Gerardo Balbi è stato un esempio per tutti ed è rimasto sempre nel cuore dei propri studenti. Sacerdote attento e presente è stato un punto di riferimento per tanti umbertidesi che hanno sempre seguito i suoi saggi consigli. Al ‘Musicista di Dio‘, come veniva spesso chiamato, va la nostra riconoscenza per la sua forza, la sua Fede e per quello che ha trasmesso a tutti noi”.
Dalle ore 14,30 di oggi (mercoledì 11 gennaio) sarà allestita la camera ardente proprio nella Chiesa di Cristo Risorto, dove giovedì 12 gennaio, alle ore 15, avranno luogo i funerali presieduti dal vescovo.