Città di Castello

Addio ad Adolfo “Dodo” Scarscelli, il commerciante “che aveva tutto”

“Dal Dodo trovi tutto…men che l’osso del prosciutto”. E’ dal 1959 che l’attività di Adolfo Scarscelli, a Città di Castello, è associata a questo famoso detto, che ogni tifernate ha sentito almeno una volta nella vita.

Giovedì scorso il “Dodo”, fondatore del suo negozio storico in corso Vittorio Emanuele, se n’è andato all’età di 91 anni, lasciando la compagna e moglie di sempre Stella Maria Falleri e i figli Simone e Tiziana.

La bottega “Scarscelli – Dal Dodo”, oltre alla sua prima funzione di ferramenta, casalinghi e mesticheria, è da sempre riferimento sicuro per trovare davvero qualsiasi cosa (anche le più improbabili), da qui lo slogan che per 61 anni ha accresciuto la sua fama.

Ormai da tempo l’attività è passata proprio nelle mani dei figli Simone e Tiziana, mantenendo sempre e comunque la popolarità conquistata dal padre. Proprio ieri mattina (venerdì 17 luglio) si sono tenuti i funerali nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Un altro pezzo di storia tifernate lascia dunque il centro storico.