Addio a Venanzio Nocchi, ex sindaco di Città di Castello e storico professore - Tuttoggi.info

Addio a Venanzio Nocchi, ex sindaco di Città di Castello e storico professore

Davide Baccarini

Addio a Venanzio Nocchi, ex sindaco di Città di Castello e storico professore

Aveva 79 anni, è stato tra i grandi protagonisti della vita politica tifernate
Lun, 07/07/2025 - 09:45

Condividi su:


Se n’è andato ieri (6 luglio), all’età di 79 anni, Venanzio Nocchi, assoluto protagonista della vita politica di Città di Castello e storico professore di Storia e Filosofia al Liceo classico “Plinio il Giovane”.

Esponente di spicco del Partito Comunista Italiano, nel 1970 è stato eletto sindaco della città per due legislatura consecutive, fino al 1980, quando diventa assessore regionale alla Cultura.

Nel 1987, alle elezioni politiche, viene eletto senatore proprio per il Pci, ma dopo la svolta della Bolognina aderisce al Partito Democratico della Sinistra, con il quale viene confermato al Senato nel 1992. Conclude il proprio mandato parlamentare nel 1994.

Dopo l’ultima esperienza nel 1993, in Consiglio comunale a Città di Castello tornerà solo nel 2001 con i Democratici di Sinistra fino al 2006. Uomo di sconfinata cultura – noto anche per le sue performance da tenore – è stato tra i fondatori del Festival delle Nazioni, membro del Cda fino a pochi anni fa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!