E’ scomparso la notte scorsa, all’età di 89 anni, Nelson Baldelli, maestro tipografo della celebre scuola tifernate, vecchia gloria del ciclismo campione negli anni ’50-’60 delle classiche di maggiore richiamo, nonché fondatore dell’associazione ciclistica “Bici&Amici”.
In tanti si ricordano ancora la passione e la grinta con cui affrontava ogni gara in sella alle sue bici. La passione per le due ruote lo ha accompagnato per tutta la vita condividendola spesso con Lorenzo Cherubini, “Jovanotti”, a cui lo legava un vincolo di parentela da parte della madre (era cugino del cantante).
In diverse occasioni ha affrontato, proprio assieme al cantante ed altri amici, passeggiate in bici da Città di Castello e Cortona e ritorno. Attimi e momenti che lo stesso Jovanotti ha postato con foto e commenti sul proprio profilo social collezionando migliaia di “mi piace”.
Non solo famiglia, lavoro e sport ma anche solidarietà nel lungo percorso di vita per Baldelli nella donazione del sangue all’Avis che ha contribuito a fondare e far crescere sempre accanto al presidente il commendator Antonio Gasperini in diverse occasioni di eventi e manifestazioni.
Il sindaco, a nome della giunta e comunità tifernate, ha espresso oggi alla famiglia le più sentite condoglianze: “Un pezzo di storia bella e gentile della nostra città che porteremo sempre nel nostro cuore. Un gentiluomo nella vita, nello sport e associazionismo”. I funerali si svolgeranno sabato 27 aprile alle ore 11 presso la chiesa Santa Veronica a La Tina.