La comunità di Torgiano, ma anche l’Umbria intera, piangono la scomparsa di Maria Grazia Marchetti Lungarotti, illuminata donna del mondo dell’arte e del vino. Aveva 99 anni.
“Ci ha lasciato Maria Grazia Marchetti Lungarotti, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica e Benemerita della Cultura Italiana. Torgiano ha nei suoi confronti un enorme debito di riconoscenza per aver trasformato le tradizioni del nostro territorio in cultura”. Così il sindaco di Torgiano Eridano Liberti.
“Con accordo unanime dell’intero Consiglio Comunale – ricorda – le fu conferita nel 2014 la cittadinanza onoraria come alto riconoscimento delle Sue inequivocabili doti culturali ed umane. Ricordo la commozione e la spontaneità di un riconoscimento che per tutti noi era naturale e dovuto. L’intera Amministrazione e la comunità di Torgiano esprimono le più sentite e commosse condoglianze”.
Maria Grazia Lungarotti, originaria di Gubbio, si era laureata negli anni ’50 in Lettere e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma. Nella sua vita ha vissuto ed operato tra Perugia e Torgiano dove negli anni ’70 ha creato sulla base di una vasta ed attenta ricerca e rigorosa metodologia scientifica il Museo del Vino e, in anni più recenti, il Museo dell’Olivo e dell’Olio che, grazie alla sua lungimiranza e conoscenza nel campo della museografia e museologia, sono diventati una vera e propria case history. Grazie alla sua instancabile attività ed insieme alla qualificata produzione vinicola dell’azienda Lungarotti, testimone e perno di un’apertura culturale di supporto all’economia agricola e turistica del territorio oggi possiamo dire che il termine “enoturismo” è nato 40 anni fa a Torgiano. Maria Grazia, con un fascino e vivacità intellettuale che rapisce tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla, era direttrice della Fondazione Lungarotti.
“Con la scomparsa di Maria Grazia Lungarotti perdiamo una donna straordinaria, una figura che ha intrecciato impresa, cultura e territorio in un’unica visione. Il suo nome resterà legato per sempre al vino, all’olio e alla capacità tutta umbra di trasformare la tradizione in valore universale”. Così la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ricorda la storica dell’arte e fondatrice della Fondazione Lungarotti, scomparsa all’età di 99 anni.
“La sua opera – ha aggiunto la presidente – ha contribuito a fare dell’Umbria una terra riconosciuta nel mondo per la qualità, l’innovazione e la bellezza. Ha saputo costruire un ponte tra economia e cultura, dando vita a luoghi che oggi sono simbolo della nostra identità: il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, luoghi di storia e di saperi che continueranno a parlare alle nuove generazioni”.
Maria Grazia Marchetti Lungarotti ha dedicato la vita alla valorizzazione del patrimonio agricolo e culturale umbro, trasformando l’esperienza familiare delle Cantine Lungarotti in un modello di eccellenza e di responsabilità sociale.
“La sua eredità – ha concluso Proietti – vive soprattutto nello sguardo di chi crede che la cultura e la cura della terra siano la stessa cosa. Alla famiglia va l’abbraccio commosso della Regione”.
(foto di repertorio)