Addio a Luigi Chieli, protagonista della vita pubblica tifernate - Tuttoggi.info

Addio a Luigi Chieli, protagonista della vita pubblica tifernate

Davide Baccarini

Addio a Luigi Chieli, protagonista della vita pubblica tifernate

Aveva 71 anni, è stato dipendente e geometra del Comune di Città di Castello, sindacalista di primo piano della Cisl presidente del Circolo “Luigi Angelini” per quasi 30 anni
Lun, 03/02/2025 - 09:20

Condividi su:


E’ scomparso ieri (2 febbraio) all’età di 71 anni, Luigi Chieli ex dipendente e geometra del Comune di Città di Castello.

Per quasi 30 anni alla guida del Circolo “Luigi Angelini”, con questa associazione – insieme alla consorte Giuseppina Metucci – ha voluto il restauro del monumento equestre di Elmo Palazzi in piazza Raffaello e della storica meridiana di viale Diaz. Chieli è stato uno dei protagonisti della vita pubblica tifernate anche come esponente sindacale nella Cisl, con diversi incarichi e ruoli regionali e nazionali, in particolare nel comparto Pubblico Impiego e Enti Locali.

Quale Presidente del Distretto Scolastico si è reso promotore di diverse iniziative prima fra tutte il Concorso musicale nazionale “Enrico Zangarelli” e la “StraSanflorido”. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio (3 febbraio) alle ore 15.30 al Santuario della Madonna delle Grazie.

Queste le parole del sindaco Luca Secondi: “Luigi Chieli ha caratterizzato con il suo lavoro in Comune, che ha alternato all’impegno sindacale, un modo di essere nella pubblica amministrazione con dedizione, scrupolo e senso di appartenenza alla comunità locale, alla sua storia e alle tradizioni culturali. Il suo impegno con la associazione che presiedeva, poi, ha segnato in maniera indelebile alcuni decenni della storia cittadina con numerose iniziative e concrete azioni a beneficio di tutta la cittadinanza. Ci mancheranno il suo stile e la sua bontà e la disponibilità verso il prossimo con senso di servizio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!