Addio a Helmut Duckadam: scomparso a 65 anni l'ex portiere della Steaua - Tuttoggi.info

Addio a Helmut Duckadam: scomparso a 65 anni l’ex portiere della Steaua

tecnical

Addio a Helmut Duckadam: scomparso a 65 anni l’ex portiere della Steaua

Lun, 02/12/2024 - 15:03

Condividi su:


(Adnkronos) - Lutto nel mondo del calcio. È scomparso oggi, all'età di 65 anni, Helmut Duckadam, ex portiere campione d'Europa con la Steaua Bucarest. Il suo nome è legato alla finale dell'allora Coppa dei Campioni 1985-86 quando riuscì a intercettare tutti e quattro i rigori calciati dal Barcellona, regalando la coppa ai suoi tifosi. 

Duckadam fu il primo vero portiere 'para-rigori' della storia del calcio, titolo che gli valse una menzione speciale anche nel Guinness dei Primati. L'ex numero uno rumeno vestì la maglia della Steaua per quattro stagioni e fu anche convocato in Nazionale, collezionando però soltanto due presenze. Dopo il suo ritiro lo Steaua, oggi conosciuto come FCSB, lo rese uomo immagine. Negli ultimi anni però aveva sofferto di diversi problemi di salute, tanto da sottoporsi ben nove volte a interventi al cuore. 

(Adnkronos) – Lutto nel mondo del calcio. È scomparso oggi, all’età di 65 anni, Helmut Duckadam, ex portiere campione d’Europa con la Steaua Bucarest. Il suo nome è legato alla finale dell’allora Coppa dei Campioni 1985-86 quando riuscì a intercettare tutti e quattro i rigori calciati dal Barcellona, regalando la coppa ai suoi tifosi. 

Duckadam fu il primo vero portiere ‘para-rigori’ della storia del calcio, titolo che gli valse una menzione speciale anche nel Guinness dei Primati. L’ex numero uno rumeno vestì la maglia della Steaua per quattro stagioni e fu anche convocato in Nazionale, collezionando però soltanto due presenze. Dopo il suo ritiro lo Steaua, oggi conosciuto come FCSB, lo rese uomo immagine. Negli ultimi anni però aveva sofferto di diversi problemi di salute, tanto da sottoporsi ben nove volte a interventi al cuore. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!