Addio a Gianluigi Saccaro, oro spada a squadre a Roma ’60 - Tuttoggi.info

Addio a Gianluigi Saccaro, oro spada a squadre a Roma ’60

ItalPress

Addio a Gianluigi Saccaro, oro spada a squadre a Roma ’60

Mer, 17/02/2021 - 21:00

Condividi su:


Lutto nella scherma italiana per la scomparsa di Gianluigi Saccaro, l’ultimo rappresentante della squadra di spada che vinse l’oro olimpico ai Giochi di Roma 1960, composta fra gli altri da Giuseppe Delfino, Edoardo Mangiarotti, Carlo Pavesi e Alberto Pellegrini. Saccaro, 82 anni, in carriera vinse anche altre due medaglie olimpiche, l’argento a squadre a Tokyo 1964 e il bronzo nella spada individuale a Città del Messico 1968, oltre ai due titoli mondiali di squadra nel 1957 e 1958. “Con Saccaro se ne va un pezzo della storia della scherma – ha commentato il presidente della Federazione, Giorgio Scarso – Faceva parte di quella pattuglia di grandi schermidori che hanno onorato l’Italia tra gli anni ’50 e gli anni ’60 ed è stata una persona capace di dare la sua presenza in tutti i momenti importanti, anche negli ultimi anni. Con stile, garbo e classe ha interpretato la scherma a 360 gradi. Lo ricorderemo come uno dei nostri più grandi campioni”. Ha voluto rivolgere un pensiero a Gianluigi Saccaro anche Carola Mangiarotti, figlia di Edoardo, che con lui aveva condiviso tanti successi. “Gianluigi Saccaro era il più giovane della squadra olimpica di Roma 1960 – ha detto – ma negli ultimi anni di carriera ha anche tirato nel nostro circolo, diventandone anche consigliere. L’ho sempre ammirato come schermidore, era un atleta bello da vedere, ma ci legava anche una grande amicizia. L’ultima volta che l’ho visto è stato al centenario di papà, il 25 maggio 2019. È l’ultimo pezzo di un’epoca che finisce”.
Nel 2015 Saccaro è stato insignito del Collare d’Oro Coni al merito sportivo, la massima onorificenza sportiva italiana. La Federazione italiana Scherma esprime tutto il suo cordoglio per questa grave perdita e anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in un messaggio ha espresso il cordoglio a nome dello sport italiano, stringendosi ai familiari di Saccaro ed abbracciando la Federscherma nel ricordo di uno dei protagonisti di Roma ’60 e di altre pagine importanti della storia olimpica azzurra.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!