Addio a Fred Bongusto, cantante della "Rotonda sul mare" che, forse, era sul lago (Trasimeno) - Tuttoggi.info

Addio a Fred Bongusto, cantante della “Rotonda sul mare” che, forse, era sul lago (Trasimeno)

Flavia Pagliochini

Addio a Fred Bongusto, cantante della “Rotonda sul mare” che, forse, era sul lago (Trasimeno)

L'artista aveva 84 anni ed era malato da tempo; secondo il paroliere della celebre hit, Franco Migliacci, la celebre rotonda sarebbe stata a Passignano
Ven, 08/11/2019 - 11:52

Condividi su:


Se fosse stata “una rotonda sul lago” avrebbe sicuramente tolto tutti i dubbi, ma ci sarebbe un po’ di Umbria nella carriera di Fred Bongusto, morto la notte scorsa, nella sua abitazione a Roma, Fred Buongusto; come rende noto il suo ufficio stampa, il cantante, che aveva 84 anni, era malato da tempo.

Fred Bongusto, il cui nome vero era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, era nato a Campobasso il 6 aprile 1935 ed era stato sia cantante che compositore, popolare soprattutto negli anni Sessanta e Settanta. Tutti gli italiani lo ricordano (sicuramente) per la sua prima, celebre hit, “Una rotonda sul mare” (prima canzone del lato A del secondo disco), che secondo Franco Migliacci, autore del testo della canzone, non sarebbe sul mare, ma sul lago. Precisamente, come riporta RaiNews in un pezzo di tre anni fa, è (sarebbe) quella dell’Hotel Lido di Passignano sul Trasimeno.

In realtà la “rotonda sul mare” per molti anni si è pensato che quel luogo di passione e sentimenti fosse a Termoli, nel molisano; nel 2006, invece, al quotidiano La Repubblica, Bongusto spiegò che la rotonda si trovava a Senigallia, sede di uno stabilimento dove in estate si esibivano giovani artisti. La rivelazione di Migliacci (nato nella vicina Cortona) è invece successiva al 2006, e cita Passignano come sede della celeberrima rotonda. Che, per la cronaca, avrebbe svariati ‘natali’: oltre alle succitate Senigallia e Termoli, sul mar Adriatico, e la lacustre Passignano, ci sono anche Lerici, sul mar Ligure e Amalfi, sul mar Tirreno.

I funerali del celebre artista saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, con inizio alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), piazza del Popolo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!