Dopo la scomparsa di Giovanni lo scorso aprile, stamattina (domenica 15 novembre) se n’è andato anche Franco Colaiacovo, uno dei 4 fondatori del colosso cementiero Colacem (oltre che di Colabeton e altre società appartenenti al Gruppo Financo) insieme ai fratelli Pasquale, Carlo e, appunto, Giovanni.
L’imprenditore, 81 anni, era ricoverato da giorni al Santa Maria della Misericordia di Perugia per la positività al Covid-19 e le sue condizioni sono peggiorate nelle ultime ore. In segno di lutto, nella giornata del 16 novembre, la sede centrale eugubina di Colacem rimarrà chiusa. I funerali si svolgeranno martedì 17 novembre alle 15 alla chiesa di San Domenico, a Gubbio, nel rispetto delle normative anti Covid.
“Franco Colaiacovo – così lo ricorda Colacem Spa – rappresentava in azienda lo spirito innovatore, tecnologico, orientato al futuro e alla sostenibilità del fare industria. Nella sua vita ha saputo trasmettere ai collaboratori entusiasmo e passione per la ricerca e la curiosità del nuovo, immaginando gli stabilimenti industriali come un luogo vivo, in continua evoluzione tecnologica”.
“Il Signor Franco, come veniva chiamato in azienda, era una persona aperta, empatica, inclusiva. Sempre sorridente e cordiale, cercava il confronto sui temi a lui cari. La sua vocazione per il futuro e l’innovazione è stata sempre in perfetta armonia con il legame per la cultura storica della sua Gubbio, vivendo con grande passione manifestazioni come la Festa dei Ceri.
Tutti i dipendenti del Gruppo Financo lo ricordano con grandissimo affetto, in un ultimo ideale abbraccio. La sua lezione di vita e i suoi valori rimarranno patrimonio di tutta l’azienda“.
Il Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta esprime “il più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Colaiacovo, l’imprenditore che dalla città di Gubbio ha saputo con i fratelli dare lustro al nome dell’Italia nel mondo.
Spirito libero e appassionato ha saputo trasmettere il proprio entusiasmo ai collaboratori in un’ottica di innovazione e proiezione verso il futuro.
Una perdita significativa per il mondo imprenditoriale che mancherà per l’esperienza maturata in tanti anni di attività. Esprimo sentimenti di vicinanza alla famiglia Colaiacovo in questo momento di lutto e dolore, anche a nome del Consiglio provinciale e della comunità della Provincia di Perugia”.
Onorevole FI, Catia Polidori – “Il Covid ci ha privato di un grande imprenditore, dalla rara intelligenza ed intraprendenza, Franco Colaiacovo, ma sopratutto di un grande uomo, sensibile, maestro di vita e dal sorriso includente, dalla positività contagiosa. Questa terribile pandemia ci porta via il meglio della nostra storia, quelli che hanno fatto grande l’Italia, la generazione di chi ha ricostruito nel dopo guerra e ci ha permesso di vivere bene. E lo fa con modalità irrispettose per chi avrebbe voluto e potuto avere vicino moglie, figli e nipoti a tenergli la mano, per il grande amore che nutriva per la sua famiglia E’ a loro che mi stringo in questo momento di dolore tanto improvviso quanto drammatico.Mi pregio di essere stata una sua amica e di averlo avuto al mio fianco nei momenti importanti della vita. Non ti dimenticheremo mai caro Franco”.