Se n’è andato stanotte (29 agosto), all’età di 88 anni, Carlo Becchetti, l’ultimo storico calzolaio di Umbertide che, per oltre mezzo secolo, ha riparato le scarpe a intere generazioni nella sua bottega di via Roma.
Carlo aveva chiuso definitivamente la sua attività proprio a maggio 2023, a causa delle sue condizioni di salute. Allora sulla serranda sbarrata era stato disegnato un paio di scarponi con la scritta la scritta “Grazie Carlo”.
Nato da una famiglia di mezzadri Carlo aveva imparato il mestiere di ciabattino da Mario Mariotti, a Santa Maria, e poi da Peppino Lisetti. Poi per 4 quattro anni si era fatto le ossa in una bottega al Niccone.
Nel 1962 partì per fare il militare e successivamente emigrò in Svizzera, dove lavorò in una fabbrica. Tornato ad Umbertide riprese la sua attività di ciabattino, rilevando la bottega di Alvaro Suvieri proprio in via Roma, dove lavorò per 57 anni.
I funerali si terranno venerdì 30 agosto alle ore 10 nella Chiesa di Cristo Risorto; la salma verrà poi tumulata nel cimitero di Umbertide.