Assaggiare il Sagrantino ascoltando della buona musica. UmbriaMusicFest, la kermesse ideata e diretta dal maestro Walter Attanasi, in programma in Umbria fino al 26 settembre, ed Enologica 31 ripropongono il classico appuntamento con il concerto intitolato il Sagrantino in Musica”. All'interno della splendida cornice della Chiesa di San Francesco a Montefalco, questa sera, 18 settembre, alle ore 21, si esibirà un trio d'eccezione. Il soprano americano Oksana Krovitska, che ha collaborato con orchestre di tutto il mondo, sarà accompagnato da due giovani talenti, accomunati dalla passione per la musica e non solo. Si tratta del violinista Andrej Nikolaev e di sua moglie, la pianista Victoria Power. Nove saranno i brani eseguiti tratti da composizioni di P. I. Tchaikovsky (da “La Dama di Picche” – Aria di Lisa), M. Musorgsky (da “La fiera di Sorocinsky ” – Aria di Parasia), R.Strauss (Sonata per violino e piano in mi bemolle maggiore, op. 18: allegro, ma non troppo; improvisation – andante cantabile; finale – andante, allegro), G. Puccini (“Sogno d'or” – romanza), G. Puccini (da “La Boheme” – Quando me'n vo), G. Puccini (da “Manon Lescaut” – In quelle trine morbide), A. Catalani (da “LaWally” – Ebben Ne andrò lontana), F. Cilea (da “Adriana Lecouvreur” – Io son l'umile ancella), G. Verdi (da “Don Carlo” – Tu che le vanità).
Il concerto è stato organizzato in collaborazione con Sistema Museo.UmbriaMusicFest gode del patrocinio e della collaborazione di molte istituzioni tra cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione dell'Umbria, la Provincia di Perugia, l'Agenzia di promozione turistica, la Camera di Commercio di Perugia, L'Università per Stranieri di Perugia, il Consiglio Regionale dell'Abruzzo, l'Ambasciata della Repubblica Ceca, a Fondazione PescaraAbruzzo, della Regione di Zlin, il Comune di Zlin, il Ministero della cultura e del turismo della Repubblica Slovacca, Bratislava nonché di tutti i comuni coinvolti (ad eccezione di quello di Roma che ha dato solo il patrocinio). Il Festival – gemellato con UmbriaMusicFest Bratislava-Slovacchia – si avvale inoltre del patrocinio della Provincia di Terni, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dell'Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, dell'Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, dell'Istituto Culturale Ceco, dell'Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, dell' Ambasciata della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede e dell'Istituto di Cultura Slovacco in Italia.
Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con l'associazione Civita, Enologca 31, Sistema Museo, Arat Service Se Roma, Ixous Giustizia e carità, The Castle Racaccioli, Croce Rossa Italiana Comitato locale di Todi, Penelope, Alzheimer Uniti Roma, Comitato per la vita “Daniele Chianelli”. Importante è anche il sostegno economico arrivato dall'imprenditoria privata che, in anni di crisi economica come questo, permettono al Festival di tenere sempre un elevato livello di qualità.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del festival: www.umbriamusicfest.it
GLI ARTISTI
Oxsana Krovytska – Soprano. Americana di origine ucraina, Oksana Krovytska è stata invitata in America dal rinomato manager Thea Dispeker che la portò al New York City Opera nel 1993. Nelle seguenti dieci stagioni la soprano fu acclamata interprete di Liù in Turandot, Micaela in Carmen, Donna Elvira in Don Giovanni, Musetta e Mimi in La Bohème, Violetta in La Traviata Magda in La Rondine, Yaroslavana in una nuova produzione di Principe Igor di Borodin, e in numerose recite nel ruolo di Cio-Cio-San in Madama Butterfly – incluso una nuova produzione di Mark Lamos. Ha ricevuto dal City Opera l'ambito “DivaAwards”, e persino giornali come il New York Times descrissero la sua performance col titolo “La Farfalla che Puccini ha voluto , definendola come “il centro della nostra attenzione [e] l'oggetto della nostra ammirazione. “In seguito, dal suo successo di New York, la Sig.ra. Krovytska è diventata internazionalmente conosciuta attraverso ruoli come Katya Kabanova, al Florida Grand Opera, L'Opera de Montreal, ed all'Opera di San Francisco, Amelia in Un Ballo In Maschera nel ruolo principale di Fedora a Palm Beach Opera, Margherita ed Elena nel Mefistofele di Boito al Casals Festival, Elvira in Ernani al Santiago Opera (Chile), Marguerite nel Faust all'Opera de Bellas Artes in Messico, Marie nella Sposa Venduta di Smetana all' Opera d Monte Carlo, e Renata nell'acclamata produzione di Francesca Zambello nel The Fiery Angel di Prokofiev a Mosca. Al Todi Music Fest America ha cantato Tatiana nell'Eugen Onegin di Tchaikovsky diretta dal Maestro Walter Attanasi. La Sig.ra. Krovytska ha anche un ‘intensa attività concertistica che l'ha portata a collaborare con orchestre quali la New Jersey Symphony, Baltimore Symphony, Colorado Symphony, Milwaukee Symphony, National Symphony, RTVE Orchestra (Spagna), Opera Orchestra di New York, Netherlands Radio Symphony e con North German Radio Orchestra. Le sue incisioni includono il Requiem di Dvorak e la Sposa Venduta diretta dal Maestro ceco, Zdenek Macal, e la New Jersey Symphony.
Andrej Nikolaev – Violinista ed assistente musicale di UmbriaMusicFest. Violinista e direttore, nato a Sofia in Bulgaria nel 1975. All'età di 8 anni riceve le sue prime lezioni di violino. A 13 è già allievo della Scuola Centrale di Musica di Mosca sotto la guida del prof. Leonid Lundstrem. Nel 1994 si diploma a pieni voti e menzione alloStateMusicCollege e nel 2001 al Royal College of Music di Stoccolma suonando il concerto in re maggiore per violino e orchestra di Paganini con l'Orchestra della Radio Svedese. Dal 1998 fa parte dell'orchestra della Royal Opera House di Stoccolma, dove alterna l'attività di violinista all'interno della prestigiosa orchestra a quella di violinista solista e di direttore d'orchestra sinfonico e operistico. Ha al suo attivo anche varie registrazioni per la radio e la televisione svedese e cipriota
Victoria Power – Pianoforte. Nata in una famiglia di musicisti, inizia lo studio del pianoforte all'età di sette anni. Prosegue la sua educazione musicale all'Edsberg Musical Institute in Svezia sotto la guida di Greta Erikson e al Royal College of Music di Londra nella classe di Irina Zaritzkaya. Si è esibita in concerti negli Stati Uniti, in Europa e in Svezia. Ha eseguito il Concerto per pianoforte di Schumann con la Swedish Radio Symphony Orchestra sotto la direzione di Okko Kamu. In Svezia ha vinto la Borsa di Studio Anders Wall. Ha registrato due CD con le musiche di SigismundThalberg, che non venivano eseguite da 100 anni. Alcuni anni fa Victoria ha iniziato anche a comporre. Le sue musiche sono state eseguite alla Royal Castle Church e in molte altre sale da concerto dal famoso sassofonista soprano Anders Paulsson e dall'orchestra da camera Power Strings.