Nel corso del XV secolo Eggi poteva contare su un'economia molto fiorente. Ne sono testimonianza, ben visibile, gli affreschi che ancora oggi si possono ammirare nelle chiese ed un curioso episodio avvenuto nel 1507.
In tale occasione gli abitanti di Eggi versarono una considerevole somma di denaro, 2000 ducati d'oro, per il riscatto della Rocca di Ponte.
I ducati vennero consegnati al comune di Spoleto all'interno della chiesa di San Michele ed Eggi ottenne in cambio la cittadinanza rustica e l'esenzione dalle tasse.
Il voler rappresentare questo fatto con un palio, risponde alla voglia di ricordare le peculiarità storiche del paese, di dare spazio alla creatività e soprattutto di “inventare” un pretesto per stare insieme e fare comunità.
Per questo il Palio dei Ducati è stato inserito nella festa del San Michele Arcangelo che quest'anno si arricchisce di nuovi contenuti.
Sulla base della lettura dell'affresco che si trova sulla parete esterna della chiesa di San Michele (nella piazzetta del castello), dove è raffigurato un S.Cristoforo alto più di sei metri, alcune Madonne ed i santi protettori delle tre parrocchie in cui era diviso il paese San Biagio, San Giovanni e San Michele, si è pensato di dividere Eggi in quattro rioni: San Biagio (giallo); San Giovanni (celeste); San Cristoforo (rosso); San Michele Arcangelo (blu)
Questo il Programma:
MARTEDI' 29 settembre – ore 21.00 SANTA MESSA – Padre Giuseppe – Don Gaetano
MERCOLEDI ‘ 30 settembre – ore 21.00 – catechesi su San Giovanni Battista – Don Alessandro Lucentini Liturgia penitenziale – agape –
VENERDI ‘ 2 ottobre – ore 20.30 – Cena dei rioni – “Sala Racani ” Prenotazioni presso circolo A.R.C.I o Mini Market Felicioni
SABATO 3 ottobre – ore 21.00 – Chiesa di San Michele – Rievocazione storica – corteo per le strade del paese – momento conviviale
DOMENICA 4 ottobre – ore 10.00 – Ritrovo dei rioni a San Giovanni Battista – Processione – S. Messa nella chiesa San Michele ore 11 Giardino della chiesa di San Michele; ore 15,30 – raduno dei figuranti – Corteo per le strade del paese
Alle 16.30 2° PALIO DEI DUCATI e per finire Piadine – salsicce dolci offerti dai rioni