Sono 23.026 gli aventi diritto al voto nel Comune di Assisi, alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025. Si tratta di 11.204 uomini e 11.822 donne, su una popolazione di 27.880 abitanti (ultimi dati Istat), chiamati a recarsi alle urne per l’elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale. I 32 seggi, allestiti nel territorio comunale, saranno aperti dalle ore 7.00 alle 23.00 di domenica e dalle ore 7.00 alle 15.00 di lunedì. Come noto i candidati sindaco sono due, Valter Stoppini ed Eolo Cicogna, ognuno con cinque liste e 80 candidati a testa tra partiti e civiche, per un primo turno che è già al sapore di ballottaggio.
Per consentire il rinnovo delle tessere elettorali e il rilascio di eventuali duplicati, gli uffici comunali saranno aperti da venerdì 23 a lunedì 26 maggio, nelle sedi di Santa Maria degli Angeli, Assisi centro storico e Petrignano, in fasce orarie tali da agevolare al massimo i cittadini elettori.
Sabato 24 maggio:
Domenica 25 maggio:
Lunedì 26 maggio:
Nei giorni delle votazioni, per facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori portatori di handicap, il Comune ha organizzato un servizio di trasporto pubblico dedicato. Per usufruirne è necessaria la prenotazione e gli interessati dovranno contattare direttamente la “Croce Rossa – Sezione Assisi” ai seguenti recapiti: 348 5314376 o assisi@cri.it.
Si ricorda, infine, che sono previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei di cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero, che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto. I biglietti a tariffa agevolata possono essere acquistati e utilizzati per viaggi da effettuare in un determinato arco temporale, a ridosso dei giorni di votazione.