Ad Assisi un ulivo dedicato al poliziotto Giovanni Palatucci - Tuttoggi.info

Ad Assisi un ulivo dedicato al poliziotto Giovanni Palatucci

Redazione

Ad Assisi un ulivo dedicato al poliziotto Giovanni Palatucci

Sab, 04/03/2023 - 10:31

Condividi su:


Morto a Dachau, a Fiume ha salvato centinaia di ebrei: sarà il protagonista della Giornata europea dei Giusti

Giusto tra le Nazioni, Servo di Dio e forse prossimo Beato, il funzionario di polizia, Giovanni Palatucci, morto a Dachau, sarà il protagonista della Giornata europea dei Giusti 2023 di Assisi.

La cerimonia, organizzata dalla Questura di Perugia e dal “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944” si svolgerà lunedì 6 marzo a partire dalle ore 11,30 presso il Santuario della Spogliazione di Assisi. Per l’occasione verranno ricordati la vita e l’impegno eroico di Palatucci, che negli anni della deportazione nazista, mentre era in servizio a Fiume, riuscì a mettere in salvò centinaia di ebrei. Secondo le testimonianze storiche, Giovanni Palatucci “si prodigava in aiuto di migliaia di ebrei e di cittadini perseguitati, riuscendo ad impedirne l’arresto e la deportazione. Fedele all’impegno assunto e pur consapevole dei gravissimi rischi personali continuava, malgrado l’occupazione tedesca e le incalzanti incursioni dei partigiani slavi, la propria opera di dirigente, di patriota e di cristiano, fino all’arresto da parte della Gestapo e alla sua deportazione in un campo di sterminio, dove sacrificava la giovane vita”.

Siamo davvero onorati di celebrare la Giornata europei dei Giusti – spiega la responsabile del Museo della Memoria, Marina Rosati – facendo memoria di Giovanni Palatucci, già Giusto tra le Nazioni. Il 6 marzo è dal 2017 solennità civile per ricordare quanti, nel passato e nel presente, hanno interrotto la catena del male e Palatucci è sicuramente un riferimento importante che merita di essere ricordato nel nostro Giardino. Dal 2015 infatti, accanto al Museo della Memoria, abbiamo aderito ai Giardini dei Giusti dell’umanità di Gariwo, l’associazione di Gabriele Nissim, che mette in luce personaggi scomparsi o ancora viventi che sono stati in prima linea per il rispetto della dignità umana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!