Si terrà il 29 novembre 2025, alle ore 17.30, nella Sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, un incontro pubblico sul tema della rivitalizzazione centro storico. L’iniziativa – promossa dall’Amministrazione comunale – ha l’obiettivo di raccogliere idee, proposte e buone pratiche per far rivivere il cuore della città, avviando un percorso condiviso con i cittadini. Che si sono nel frattempo anche riuniti in un comitato, per cercare di rendere più “corpose” le loro istanze.
Vivere nel centro storico di Assisi – dentro le mura, dove si stima vivano all’incirca 600 persone – è diventata infatti “un’impresa eccezionale”, soprattutto perché gli alti flussi turistici sono oramai sempre più spalmati, ma sempre consistenti, anche in quei periodi dove prima la città e i cittadini riuscivano a riposare e a riappropriarsi degli spazi. Ora invece il rischio è di un’Assisi “parco divertimenti” tutto l’anno, considerato anche periodi come novembre di bassa stagione, il centro è pieno di persone non residenti.
“Verrà fatta un’analisi – sottolinea Donatella Casciarri, assessore alla valorizzazione del centro storico – saranno raccolte proposte e istanze di cittadini e associazioni, espresse nuove idee per il futuro, con l’obiettivo di costituire insieme un tavolo permanente di lavoro, che sappia rilanciare e valorizzare il centro storico di Assisi, considerando anche i grandi eventi che la città si appresta a vivere e la necessità di garantire adeguata accoglienza turistica e qualità della vita per i cittadini. Auspichiamo un’ampia partecipazione per condividere iniziative e scelte future”.
Ma siccome le promesse sono sul tavolo da decenni – mentre continua lo spopolamento di Assisi e l’over tourism e i residenti si sentono sempre meno tutelati – un gruppo di cittadini si è costituito in un Comitato, per segnalare proprio la duplice anima di Assisi – meta di milioni di visitatori, ma anche una realtà quotidiana che deve necessariamente rispettare e valorizzare i diritti di chi la abita stabilmente – e la necessità di un coordinamento. “Sentiamo un forte bisogno di confrontarci e agire per tutelare e migliorare la qualità della vita nel nostro centro storico,” fanno sapere dal comitato. “Assisi è un patrimonio dell’umanità, ma è anche la nostra casa. Vogliamo che la dimensione quotidiana dei residenti sia riconosciuta, valorizzata e posta al centro delle politiche cittadine, in equilibrio con le esigenze del turismo e della conservazione.”
L’obiettivo è di creare un osservatorio permanente ma anche promotore di iniziative e proposte concrete a beneficio della collettività assisana, dando il via a un canale costruttivo dell’amministrazione – che vada un po’ oltre la singola segnalazione del singolo cittadino – per affrontare temi quali la residenzialità, i servizi, la viabilità, il decoro urbano e la sostenibilità del vivere quotidiano, trovando soluzioni concrete e sostenibili.