Ad Assisi sei conferenze per esplorare la storia di Fortini e del Calendimaggio - Tuttoggi.info

Ad Assisi sei conferenze per esplorare la storia di Fortini e del Calendimaggio

Flavia Pagliochini

Ad Assisi sei conferenze per esplorare la storia di Fortini e del Calendimaggio

Sab, 18/11/2023 - 08:20

Condividi su:


 Un ciclo di sei conferenze per raccontare, come da titolo delle iniziative, “Fortini, Francesco e il Calendimaggio”, sei incontri in scena da oggi (18 novembre, ndr) e fino al 9 marzo 2024.

L’iniziativa, organizzata dall’Ente Calendimaggio presieduto da Marco Tarquinio con la collaborazione della Città di Assisi e il sostegno Fondazione Perugia, consentirà di andare alle radici del Calendimaggio di Assisi; a curare l’organizzazione Antonio Musarra, storico dell’Università La Sapienza di Roma e giurato dell’ultima edizione della Festa, assieme al vicepresidente dell’Ente Stefano Venarucci e alla consigliera Elisabetta Zucchi.

La prima conferenza oggi (a ingresso libero, con la cittadinanza invitata a partecipare) si terrà oggi alle 17.30 a Palazzo Bonacquisti con Stefano Brufani dell’Università di Perugia, sul tema “Arnaldo Fortini e la Nova Vita di San Francesco d’Assisi”, l’ultima, il 9 marzo del prossimo anno, con una lectio – “Fortini, Assisi e il settimo centenario della morte di Francesco” – di Franco Cardini, uno dei grandi maestri della storiografia (non solo) medievale.

Tra dicembre e febbraio gli incontri –  tutti alle 17.30 a Palazzo Bonacquisti, a ingresso libero – vedranno protagonisti Nicolangelo D’Acunto (2 dicembre, Arnaldo Fortini, Assisi e il Medioevo), Tommaso di Carpegna Falconieri (20 gennaio, Arnaldo Fortini e l’invenzione del Calendimaggio), Chiara Bertoglio (10 febbraio, Calendimaggio in musica; la professoressa è stata anch’ella giurata al Calendimaggio 2023 ed è ritratta in foto con Musarra, alla sua destra, e al presidente dell’Ente Tarquinio) e lo Musarra (24 febbraio, Arnaldo Fortini e la Terra Santa).  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!