Assisi

Ad Assisi per cinque giorni il Simposio internazionale del legno d’ulivo

Per il secondo anno Assisi torna protagonista della scultura lignea contemporanea con il Simposio internazionale del legno d’Ulivo di Assisi.

Per cinque giorni – dal 25 al 30 luglio – il centro storico della città di Assisi si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, dove cinque artisti internazionali e maestri della scultura del legno contemporanea (Luca Lisot, Daniela Romagnoli, Alessandro Pretto, Chiara Gallo e Paolo Moro) si dedicheranno alla realizzazione di cinque opere ispirate al tema “Radici dell’uomo”.

Arte ma anche sport, visto che all’interno della manifestazione è in programma un’attività di trekking la mattina di domenica 30 luglio – con partenza da santa Chiara alle 10.30 – organizzata per conoscere gli artisti e le opere che verranno realizzate e che resteranno in parte come patrimonio della città. Ogni giorno  dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 circa sarà comunque possibile vedere gli artisti all’opera in piazza san Rufino, piazza santa Chiara, Via san Francesco (Palazzo Monte Frumentario), Piazza san Francesco e piazza del Comune.

Il Simposio – spiega la direttrice artistica Luisa Benevieri – si sta velocemente inserendo tra quelli di punta non solo in Italia: siamo i primi ad averne realizzato uno sul legno d’Ulivo di artisti contemporanei e non di mero artigianato. Abbiamo ricevuto oltre 70 candidature provenienti da tutto il mondo, perfino dall’India. E Assisi, con il suo patrimonio storico e artistico, ne è la splendida cornice”. Per l’assessore al turismo Fabrizio Leggio è “una manifestazione interessante e originale che ha riscosso grande successo lo scorso anno e che è destinata a crescere, dando un contributo importante alla promozione della città e al suo arricchimento dal punto di vista culturale e artistico”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ritmi, in collaborazione con il Comune di Assisi e il sostegno dell’Agriturismo le Mandrie di Assisi e Musci Piergiorgio Srl. Per maggiori informazioni su evento e artisti www.simposioassisi.it oppure scrivere a simposioassisi@gmail.com