Il piccolissimo borgo di Afrile, frazione montana di Foligno, torna ad ospitare la “Giornata internazionale aria pulita per i cieli blu”, un week end di iniziative sotto l’insegna “Insieme per l’aria pulita”. Ospite d’onore dell’iniziativa, che si terrà domani (sabato 6 settembre) e domenica (7 settembre) sarà il tenente colonnello dell’aeronautica militare Guido Guidi, noto meteorologo.
La manifestazione prenderà il via sabato alle ore 8.10 con l’apertura delle iscrizioni dei partecipanti alla estemporanea di pittura a tecnica libera su “I panorami di Afrile”. Quindi alle 9 Soft trail “In-alto” nelle frazioni montane di Afrile, a cura di Atletica Winner Foligno. Alle ore 11 l’apertura del corso “Sorsi d’aria, gocce di sapori: l’arte di abbinare il cibo all’acqua minerale in onore dell’aria”, a cura di Isabella Gaudino (prenotazioni Marco 329.4205427). Alle 13 ristoro per i partecipanti all’estemporanea di pittura e al corso di degustazione delle acque minerali (prenotazione obbligatoria).
Alle 17,30 l’appuntamento più atteso: la conferenza su “Atmosfera, clima, meteorologia” con il tenente colonnello Guido Guidi. La presentazione è a cura della professoressa Federica Ferretti, dirigente Itet e Ta “Scarpellini” di Foligno, con la collaborazione del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno.
Domenica 7 settembre si riprenderà alle 8,30 con la camminata a cura de “Le orme – camminare liberi” (prenotazione obbligatoria Giuseppe 380.5240327). Alle 10 mostra dei lavori e insediamento della commissione artistica della estemporanea di pittura. Alle 11 Experimenta: “Il peso dell’aria”, dimostrazioni tecniche per ragazzi e ragazzini a cura di Fernando Brachelente del Laboratorio di Scienze sperimentali. Alle 13 ristoro di prodotti tipici con vista sulla valle umbra ai partecipanti della camminiata (prenotazione obbligatoria Giancarlo 335.7657002). Alle 15.30 concerto di musica all’altezza “Quartetto Fancelli”. Infine dalle 17,30 premiazione degli artisti dell’estemporanea di pittura e consegna degli attestati.