Sono previste agevolazioni economiche per le giovani coppie in procinto di acquistare la prima casa. È quanto ha stabilito la Giunta Regionale che ha indetto un bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di giovani coppie per l’acquisto della prima casa. Il contributo a fondo perduto è calcolato nella misura del 30% del costo dell’alloggio, fino ad un massimo di € 30.000,00. Sono destinatari dei contributi i nuclei familiari formati da coppie coniugate o conviventi da non più di due anni alla data di pubblicazione del presente bando. Entrambi i componenti la coppia devono avere un’età inferiore ai 35 anni o compiere il 35° anno di età nell’anno 2011.
Il nucleo familiare richiedente, alla data di pubblicazione del bando, deve possedere i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, di un paese che aderisce all’Unione Europea o di un Paese che non aderisce all’Unione Europea purché in regola con le vigenti norme sull’immigrazione; b) residenza o attività lavorativa nella Regione Umbria da almeno 5 anni consecutivi; c) non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggi, ovunque ubicati sul territorio nazionale; d) non aver mai usufruito di contributi pubblici, in qualunque forma concessi dallo Stato, dalla Regione o altro Ente pubblico, per l’acquisto o il recupero di una abitazione. (Sono esclusi i finanziamenti previsti per la ricostruzione a seguito di eventi sismici); e) titolarità di reddito; f) aver percepito nell’anno 2010 un reddito il cui valore I.S.E.E., valutato in base alla vigente normativa, non sia superiore ad € 23.500,00;
La domanda deve essere compilata sul modello approvato dalla Regione reperibile nel sito internet www.casa.regione.umbria.it – TEMI: Acquisto prima casa – Bando giovani coppie oppure nel sito del Comune di Spoleto alla sezione bandi e concorsi. La domanda, in bollo, deve essere trasmessa per raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata a mano presso la Direzione Regionale Programmazione Innovazione e Competitività dell’Umbria, Servizio Politiche della Casa e Riqualificazione Urbana, P.zza Partigiani 1, 06121 Perugia, entro il 05 gennaio 2012. Per le domande inviate a mezzo raccomandata a.r. farà fede il timbro dell’ufficio postale di accettazione. Per le domande consegnate a mano presso l’Ufficio protocollo della Direzione Programmazione Innovazione e Competitività dell’Umbria, sede di Piazza Partigiani 1, Perugia (dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00) farà fede il timbro apposto dall’Ufficio ricevente.