Continua senza sosta la lotta ai reati commessi tramite Internet da parte dei Carabinieri di Gualdo Tadino, ormai “specializzati” in questo tipo di casi. Proprio alcuni giorni fa, un cittadino straniero di 19 anni (Z.E. le sue iniziali), residente nel Comune gualdese, si è recato alla locale Stazione lamentando di essere stato vittima di una truffa.
Il giovane ha raccontato di aver acquistato, sul sito “Subito.it”, una PlayStation 4 comprensiva di joystick ed un gioco, per 100 euro, il tutto messo in vendita sul web da una pseudo società denominata “mediaelettro.2015”. Come concordato il 19enne ha ricaricato una carta prepagata, attendendo invano la consegna della consolle, scoprendo poi, suo malgrado, che il venditore si era reso irreperibile subito dopo la scadenza del termine di consegna.
I Carabinieri gualdesi hanno così avviato le indagini per scoprire il reale autore della truffa. Gli accertamenti effettuati tramite il numero di telefono utilizzato dal venditore e gli estratti conto della carta prepagata utilizzata dallo stesso per compiere il reato, hanno portato ad identificare il colpevole in un 45enne residente nella provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine per reati di truffa.