"Acqua elemento sociale", le foto del Trasimeno in mostra a Castiglione

“Acqua elemento sociale”, le foto del Trasimeno in mostra a Castiglione

Redazione

“Acqua elemento sociale”, le foto del Trasimeno in mostra a Castiglione

Ven, 24/02/2023 - 14:59

Condividi su:


La mostra "Acqua elemento sociale", visitabile fino al 16 aprile a Palazzo Corgna di Castiglione, è curata da Riccardo Putti

Una mostra che coglie l’intreccio tra società umana e ambiente lacustre. E’ “Acqua elemento sociale”, l’esposizione di fotografie scattate nell’arco di un anno al Trasimeno dai partecipanti al Laboratorio permanente di Antropologia e fotografia, legato alla Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell’Università di Perugia con sede a Castiglione del Lago.

La mostra, allestita nelle sale di Palazzo Corgna, è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza, tra gli altri del suo direttore, Daniele Parbuono.

“L’acqua è oggetto di pratiche sociali e di investimenti simbolici – spiegano i curatori – canali e irreggimentazioni viaggiano insieme al folklore e ai racconti fantastici. Nelle sue diverse forme l’acqua costituisce una costellazione di immaginari, sedimentati in pratiche che la trasformano da puro elemento ambientale a elemento sociale, innervato nel tessuto intimo di una società. L’acqua riflette e come specchio la comunità in essa si rivede, intessendo relazioni sociali che permettono di condividere il territorio acquatico, generando un rapporto intimo tra umano e non umano, tra ambiente e società. Il Trasimeno rappresenta una declinazione della relazione sociale tra umani e mondo acquatico”.

E la mostra Acqua elemento sociale vuole appunto cogliere il manifestarsi di queste forme specifiche di intreccio tra società umane e ambiente lacustre, restituendole sotto forma di immagini analogiche e digitali.

Come detto, gli scatti sono stati realizzati da docenti, allievi ed ex allievi della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici e rappresenta gli esiti del primo laboratorio di Antropologia e fotografia, dedicato all’acqua come elemento sociale costitutivo delle comunità umane. Il Laboratorio, nato nell’anno accademico 2021-2022, ha visto i partecipanti impegnati nell’arco di un anno in un comune lavoro di confronto e riflessione.

La mostra “Acqua elemento sociale”, visitabile fino al 16 aprile, è curata da Riccardo Putti, il coordinamento è di Ferdinando Amato, Pietro Meloni, Daniele Parbuono, Riccardo Putti.

Foto di: Ferdinando Amato, Carla Angarella, Beatrice Barlozzari, Paola Bertoncini, Noemi Filetti, Sabina Gala, Emanuela Ghirga, Patrizia Mari, Pietro Meloni, Massimiliano Minelli, Daniele Parbuono, Riccardo Putti, Maria Luisa Sementilli. Paesaggio sonoro: Riccardo Toccacielo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!