Domenica 14 dicembre alle ore 18.00, la Libreria Feltrinelli di via Cesare Battisti, a Terni, ospiterà la presentazione, sotto forma di performance interdisciplinare, di “Ascolta! Il nemico non tace”, romanzo di Stefano De Majo, edito da “Edizioni Dialetta”. Nato dall’omonimo spettacolo teatrale già più volte portato in scena a Terni, il testo parte dal racconto dell’eroica resistenza dei cittadini ternani alla strategia stragista e terroristica messa in atto dal nemico nel 1943 e volta ad allontanare gli operai dal polo industriale, per poi ampliare lo sguardo verso una riflessione sull’uomo e la storia.
Raccogliendo le voci non solo degli anziani ternani, ma anche degli stessi piloti statunitensi autori dei bombardamenti a tappeto, De Majo dà vita ad un romanzo “corale” che da una parte ricostruisce, attraverso un intrecciarsi di memorie eterogenee, la strenua difesa del polo industriale di Terni da parte dei cittadini, dall’altra diventa un interessante spunto di riflessione sul valore della storia come “magistra vitae”. L’eroica resistenza dei cittadini ternani, diventa chiaro simbolo dell’importanza di non piegarsi a logiche imperanti e imposte dall’alto, spesso per mezzo della violenza.
In quattro anni di ricerca, De Majo ha lavorato alla costruzione di questo testo, recandosi di persona presso la base statunitense di Little Rock, in Arkansas e nel Museo Militare dell’Aviazione Statunitense. Alle testimonianze dei piloti statunitensi lì raccolte, si sono aggiunte quelle che alcuni anziani cittadini di Terni, spettatori in prima persona dei bombardamenti del ’43, hanno rilasciato spontaneamente all’autore dopo aver assistito allo spettacolo teatrale da cui ha poi avuto origine il romanzo. Sebbene il testo parta da solide basi storiche, esso assume gradualmente le caratteristiche di una vera e propria fiaba, in grado di catturare l’attenzione di un gruppo di giovani studenti di oggi, proponendo loro una nuova e più “viva”concezione della storia.
Guidati da un astuto professore che propone loro un enigma da risolvere, i ragazzi si immergeranno in un’appassionante viaggio attraverso il tempo e la storia, alla ricerca della verità. Attraverso le memorie di numerosi personaggi di lingue, culture e schieramenti diversi (dai giocatori della Ternana Calcio, agli operai delle acciaierie, ai soldati angloamericani, a quelli tedeschi, prima alleati poi carnefici), gli studenti ricostruiranno il panorama della Terni messa in ginocchio dai bombardamenti, scoprendo anche le drammatiche condizioni in cui erano costretti a vivere allora i loro coetanei. Un romanzo profondo e allo stesso tempo divertente, che tocca, tra gli altri temi, anche quello dei giovani in Italia, in bilico, oggi come ieri, tra il sogno di un futuro brillante e la paura di un nemico interiore e per questo più difficile da contrastare.
Oltre al testo, dallo spettacolo teatrale è stato tratto anche un cortometraggio che lo stesso De Majo ha girato con gli studenti del corso di Arte e Musica del liceo G.C.Tacito di Terni, in collaborazione con il progetto “Cinema e Scuola” di Terni, vincitore del primo premio al Festival Nazionale di Cinema per la Scuola GIROCORTO. L’accesso alla presentazione del romanzo è libero.