L’amministrazione comunale di Umbertide e l’assessore all’Agricoltura Paolo Leonardi hanno espresso la loro soddisfazione per l’accordo sottoscritto fino al 2020 con la Philip Morris per la valorizzazione della filiera del tabacco in Italia. Come dichiarato dall’assessore regionale Fernanda Cecchini, dei 500 milioni di euro complessivi circa 150 saranno destinati all’Umbria.
L’intesa, firmata a Roma, è concepita in modo innovativo e non si limita all’impegno di acquisto di tabacco greggio, ma prevede iniziative e programmi concreti, per incentivare le produzioni eccellenti, insieme al miglioramento di tecniche e processi. In questo va ricordato che l’Umbria, e l’Altotevere in particolare, ha puntato molto sull’innovazione, ma anche sull’uso di buone pratiche agro ambientali, sulla tracciabilità totale e sulla certificazione del prodotto. Grandi investimenti sono stati fatti per l’irrigazione, con un miglioramento per il rispetto dell’ambiente e il risparmio delle risorse idriche.
Si tratta quindi di una buona notizia per l’Altotevere e per i tanti coltivatori del nostro territorio che da anni hanno nel tabacco una delle voci più importanti del loro reddito agricolo. “Auspichiamo – ha detto Leonardi – che gli effetti positivi di questo accordo siano estesi a tutti i tabacchicoltori e che vengano stipulati accordi analoghi con Japan Tabacco e con le altre multinazionali del settore. Questa intesa è un altro tassello per rilanciare la nostra economia ed uscire gradualmente dalla crisi economica degli ultimi anni, come anche i recenti dati sulle assunzioni a tempo indeterminato nel nostro Comune stanno a testimoniare”.