Accolta di Bevagna, Legambiente Foligno presenta denuncia

Accolta di Bevagna, Legambiente Foligno presenta denuncia per inadempienze nella gestione

Redazione

Accolta di Bevagna, Legambiente Foligno presenta denuncia per inadempienze nella gestione

Lun, 06/02/2023 - 15:12

Condividi su:


Denuncia per inadempienza nella gestione dell'acqua del Clitunno

Legambiente Foligno, sulla questione dell’Accolta del fiume Clitunno, a Bevagna, passa alle carte bollate. L’associazione ambientalista, infatti, ha presentato denuncia presso le competenti autorità, conferendo mandato all’Avv. Stefano Mingarelli, in merito alla gestione del bacino artificiale dell’Accolta che intercetta le acque del fiume Clitunno presso le mura cittadine di Bevagna.

“Inadempienze di chi ha in concessione l’utilizzo delle acque del Clitunno”

“Secondo quanto riportato da cittadini, foto, video, articoli di giornale e servizi dei telegiornali locali e molto altro, numerose e gravi sono state le inadempienze di coloro che hanno in concessione l’utilizzo delle acque del fiume Clitunno, verificatesi soprattutto nel corso dell’estate 2022”. Le principali sono state: “assenza del minimo vitale prescritto, con periodi di secca totale del fiume, con conseguente moria documentata dei pesci e delle altre specie presenti nel fiume; la cascata dell’Accolta si è interrotta più volte con il conseguente danno di immagini alla città, violando di nuovo la prescrizione del disciplinare; in presenza di una quantità più modesta di acqua, è stato violato l’obbligo di ridurre la potenza della turbina della centrale idroelettrica fino all’eventuale chiusura per assicurare il mantenimento dei livelli di sfioro e di minimo vitale del fiume“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!